Problemi relazione sentimentale

Salve,ho 32 anni,premetto che da piu di un anno sn uscito da una relazione difficile di cui ancora non riesco a dimenticare.Praticamente non sono sicuro di essere mai stato innamorato di lei,la nostra era una storia difficile a distanza,ci vedavamo di rado,per il primo anno circa quattro volte,poi abbiamo convissuto sette mesi insieme dove si e rovinato tutto.Era una situazione difficile...lei lavorava quasi sempre e spesso ci vedavamo solo alla sera alle 22..nel mese di dicembre lavorava sette gg su sette dalle otto alle 22,quindi il giorno libero era solo la domenica..dove lei era stressatissima,insommafacevamo vite completamente diverse.Essendomi trasferito da lei non riuscivo a trovare lavoro...lei si preoccupava per il futuro diceva che era tutto l'insieme e crollava..io cercavo di starle vicino di incoraggiarla ma lei invece di avvicinarsi si (allontanava)?? sempre di piu..fino a che io non mi sentivo amato la vedevo troppo distante,cambiava sempre di piu di conseguenza sn cominciati i litigi anche per cavolate..insomma avevo perso la stima di lei perchè non riusciva ad affrontare le situazioni,mi sembrava di stare con una bambina..si faceva carico di ogni problema era troppo apprensiva per sua natura viveva nell'ansia..anche per la madre che aveva affontato un intervento..non riusciva neanche a riposare bene si svegliava spesso durante la notte e anche durante il giorno quando riposava..piangeva per niente anche quando andavamo in chiesa o guardavamo la tv..viveva nell'insicurezza..ma qst anche prima che si rovinasse tutto..viveva in un famiglia difficile praticamente senza padre..era legatissima a sua madre e al fratello,aveva paura di lasciarli per trasfersi da me,si faceva problemi per tutto..si preoccupava per la madre che non voleva lasciare sola in quella situazione,che si trascurava e non veniva rispettata dal marito..si preoccupava per il futuro che non c'era..si preoccupava se poi anche li da me non c'era un lavoro stabile..e se poi litighiamo..e se qui e se la..insomma non funzionava..premetto che non avevamo rapporti sessuali completi per motivi religiosi..facevamo sesso orale anche se non c'era quella passione che ci doveva essere..era diventato routine.Sentivo di non desiderarla come avrei voluto, anche se avrei voluto sistemare le cose e vederla felice,dalle forza coraggio di affrontare la vita insieme..ma lei crollava sempre piu, fino a che quando sono tornato a casa mia mi ha lasciato per cel..anche vigliacca penso,avrei dovuto lasciarla io per quello ke era,invece poi e crollata lei..mah!!Insomma avevo perso la stima o forse non c'era mai stata essendo troppo diversa da quello che cercavo..all'inizio era innamorata persa sicuramente piu di quanto lo fossi io poi è crollata per la situazione difficile e carattere..o non so!!certo alla fine gli vedevo i difetti..non sentivo di farle complimenti non sn stato nenche male quando me ne sn andato, era diventato tt piatto.Cmq penso che fin dall'inizio non sn mai stato innamorato..all'inizio non era scattato l'amore ma lo stare bene insieme,e alla fine non sn riuscito a innamorarmi per qst motivi anche se sn stato malissimo quando mi ha lasciato..e ancora anche se meno,ma allora perche??se non ero innamorato??affezione forse?Vorrei capirci bene euscirne definitivamente..Grazie!!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non mi e' chiara la sua domanda.
Desidera sapere se era innamorato o se era solo abitudine?
E' veramente complesso poterglielo dire, sia perche' definire il concetto di amore e' gia' complesso di suo, poi perche' senza conosce lei, la sua compagna e la vostra relazione, lo e' ancora di piu' .

Da quanto scrive, era una relazione che non la soddisfaceva a pieno, ha definito la sua compagna " bambina" , infantile ! Litigiosa e la vostra vita sessuale era incompleta ed insoddisfacente ( il suo pregresso consulto era proprio riguardante l' imsoddisfazione della vita sessuale) .
Cosa la teneva legato a questa donna?
Cosa le manca adesso, che non vivete piu' insieme?
V. Randone

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 627 6 1
Caro utente,

il fatto che lei dopo un anno stia pensando ancora ad una relazione che per lei non ha avuto risvolti positivi, mi da da pensare che ci sia qualcosa tralasciato nel suo racconto, Cosa le manca adesso? Come mai ripensa a questa storia dopo un anno? E' fidanzato adesso? Cosa fa nella vita?

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#3]
Attivo dal 2012 al 2013
Psicologo
Gentile utente,
forse dovrebbe interrogarsi sul perchè abbia scelto di avviare una convivenza con una donna di cui non sentiva di essere innamorato e con la quale non c'era mai stata una particolare affinità e soddisfazione sessuale.
Che cosa l'ha spinta a prendere una decisione così importante e radicale nonostante lo scarso coinvolgimento affettivo? Che cosa le dava questa relazione?
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte,dunque non e facile neanche per me capire affondo..devo dire che sono un po confuso..ero andato a convivere con lei anche per conoscerla meglio,diciamo che eravamo simili ci capivamo ecc..c'era sintonia era l'inizio di qualcosa e non era poco,pero sentivo di non essere ancora poi cosi preso cosi innamorato..col passare del tempo problemi vari di cui ho scritto e suo comportamento a riguardo,hanno rovinato tutto..non mi sentivo amato lei si allontanava invece di starmi vicino e affrontare le situazioni difficili non capivo il perche,lei diceva che era la situazione,tutto l'insieme..mischiava i problemi che c'erano con i sentimenti..io le dicevo chiaramente che cosi avrebbe rovinato tutto perchè non sentendomi amato non riuscivo a darle tutto quello che avevo dentro..le dicevo che un conto erano i vari problemi che c'erano da affrontare lavoro futuro incerto ecc..e tutt'altro era la nostra relazione...non la sentivo complice e col tempo perdevo la stima..sembra che ci sia stato un inizio di amore come soffocato perchè lei viveva nell'ansia.si chiudeva in se stessa..io volevo aiutarla cambiarla dicendole di essere forte incoraggiandola standole vicino ma pian piano lei sen'é andata..quando mi ha lasciato mia aveva detto che era come se si era rotto qualcosa e che non cel'a faceva..che ci avevamo provato,che era l'inizio e non doveva essere cosi..che doveva essere piu graduale ecc..io avevo investiti tanto in qst relazione mi ero trasferito,disposto a cambiare vita,avevo fatto di tutto per recuperarla e poi alla fine è crollata..mi sn sentito tradito..forse volevo cambiarla perchè non era quello che volevo..forse volevo solo sistemarmi..non so..mi trovo a essere cosi confuso..forse avrei voluto perdere la testa per lei..cosa che non è accaduto..mi sn sentito ferito nell'orgoglio come non essere riuscito a cambiarla a darle sicurezze..avrei dovuto eesere io a lasciarla e invece...non so se potete capire??vorrei fare chiarezza dentro di me..adesso mi sento solo..mi sento tradito..cosa mi manca??mi mancano amicizie..praticamente sn rimasto solo,ho un lavoro e mi sento con un amica di cui potrei essere interessato caratterialmente..sessualmente non potevamo avere rapporti completi..facevamo sesso orale tutto bene,ma io non riuscivo a venire senza alla fine masturbarmi davanti a lei..lei avrebbe voluto fare tutto lei e forse non si sentiva desiderata..qst e un altro dubbio.è normale che io non venissi?problema mio?qst fin dall'inizio della nostra relazione..non e che non ero attratto!ma forse non c'era la passione che ci doveva essere?non so..era la prima ragazza con cui facessi sesso orale..forse c'entra qst?sicuramente non soffro di eiaculazione precoce..vorrei fare chiarezza su tutto se è possibile...Grazie ancora per il vostro supporto!!
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"vorrei fare chiarezza su tutto se è possibile..."

Gent.le ragazzo,
è possibile ma non attraverso una consulenza on line, è necessario un contatto diretto con lo Psicologo per affrontare i differenti risvolti del suo vissuto, a distanza di un anno sembrano esserci molti aspetti di questa relazione da "metabolizzare" , sia al livello individuale che della relazione di coppia.
La passione è una componente fondamentale ma è necessario che sia integrata da altre componenti relazionali e dalla consapevolezza dei propri bisogni affettivi e quelli del parnter.
Un colloquio con lo Psicologo le permetterà di valutare la possibilità di avviare un processo di crescita personale che valorizzerà anche le future relazioni interpersonali.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#6]
Attivo dal 2012 al 2013
Psicologo
..."io avevo investiti tanto in qst relazione mi ero trasferito,disposto a cambiare vita,avevo fatto di tutto per recuperarla e poi alla fine è crollata..mi sn sentito tradito..forse volevo cambiarla perchè non era quello che volevo..forse volevo solo sistemarmi..non so..mi trovo a essere cosi confuso..forse avrei voluto perdere la testa per lei.".

Sono tante le variabili che ci portano a fare una scelta...mi sembra di capire che la voglia di cambiare vita e sistemarsi fosse così forte da spingerla a investire in questa relazione, nonostante non fosse così innamorato e convinto di questa donna.
Non basta l'impegno per fare funzionare una relazione e, soprattutto, non possiamo cambiare le persone.

"mi mancano amicizie..praticamente sn rimasto solo,ho un lavoro e mi sento con un amica di cui potrei essere interessato caratterialmente.."

Ha bisogno di concentrare le sue energie nella ricerca di una sua stabilità personale prima di pensare ad una nuova relazione, in questo senso, data la forte confusione da lei denunciata, un sostegno psicologico le potrebbe essere di grande aiuto.
[#7]
dopo
Utente
Non è che non sappia ciò che voglio..sicuramente lei non lo era per vari comportamenti che aveva,volevo solo recuperarla..vorrei solo capire qst suo atteggiamento,il perche lei crollava cosi e non riusciva ad affrontare i problemi!!Il problema era lei non io..lei ha rovinato tutto..è come se fosse scappata da qualcuno che la volesse amare..come se gli avessi fatto kissa che cosa...mi ha cancellato subito da faceebook...come se il tutto era diventato troppo pesante per lei e non ce la facesse più..mi e crollata cosi davanti giorno dopo giorno era super stressata..vedevo che era infelice...che problemi aveva??Perche è cambiata cosi totalmente??Per le ansietà..paure ecc..x i litigi ke avevano poi scaturito..aveva problemi psichici??premetto che era vissuta senza padre in una famiglia difficile..faceva tutt'ora una vita complicata..dove non c'erano certezze..perche conoscendosi aveva affrontato una relazione cosi complicata??perche era cosi immatura a 27 anni??perche piangeva per ogni cavolata?perche non riusciva mai a riposare bene..anche prima di conoscermi...solo con me riusciva a chiudere occhio,diceva di sentirsi piu tranquilla piu al sicuro..aveva tanti di quei problemi!!non sn riuscito ad arginarli..e come se mi sentissi in colpa!orrei solo capire!!tutto qui...
Grazie ancora!!
[#8]
dopo
Utente
mi puo rispondere qualcuno se possibile..Grazie
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
non è possibile rispondere alle sue domande e non lo sarebbe nemmeno se fosse la sua ex ragazza a scriverci personalmente, attraverso una consulenza on line è sconsigliabile fare interpretazioni.
Tuttavia sembrerebbe che lei non riesca ad accettare la rottura di questa relazione, manifestando un certa incoerenza:

"Non è che non sappia ciò che voglio..sicuramente lei non lo era"

"è come se fosse scappata da qualcuno che la volesse amare.."

Affrontare questi ed altri aspetti del suo vissuto all'interno di un colloquio le consentirà di evitare che questa esperienza condizioni le relazioni affettive future
[#10]
dopo
Utente
Ma scusi dovevo pur conoscerla prima di innamorami.....sapevo la donna ke volevo ma col tempo avevo capito che forse non era lei!certo che volevo innamorarmi ma deduco che non era quella giusta..Vorrei solo comprendere il suo comportamento tutto qui!Perche dovrebbe condizionare le mie relazioni fututree??se ho capito che non era la persona giusta x me..Vorrei solo comprendere il perche lei era cosi??e se qst dipendeva da me..ma forse non c'e una spiegazione e non trovero mai risposta a qst quesito..sicuramente mi manca la sicurezza in me stesso qst penso di si altrimenti non mi sentirei in colpa per ciò che non ho fatto..e avrei accettato che lei era cosi per sua natura di conseguenza l'avrei lasciata prima che mi lasciasse lei!!
[#11]
dopo
Utente
il fatto che la volessi amare non significa che l'amassi..difatti cercavo di cambiarla affinche mi potessi legare a lei daltronde era impossibile amare una donna che aveva quell'atteggiamento cosi frustato e si dimostrava distaccata.
[#12]
dopo
Utente

Scusate ma attendo una vostra risposta grazie ancora per la vostra pazienza!!
[#13]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
in una relazione affettiva ci sono sempre dinamiche che sono alimentate da entrambi i partner, alle quali si sovrappongono aspetti individuali connessi alla propria personalità e alla storia di ciascuno.
Sembrerebbe che lei stia cercando la risposta che le confermi che le cose non hanno funzionato solo per "colpa" della sua ex ragazza, in realtà, ognuno di voi ha le sue responsabilità, ma non è processando sé stessi o l'altro che possono emergere.
Se avrà voglia di mettersi in discussione serenamente, potrà trasformare quest'esperienza in opportunità per apprendere qualcosa su di sé, altrimenti resterà chiuso in un atteggiamento difensivo che potrebbe alimentare ulteriormente il suo risentimento, legato prevalentemente all'orgoglio, come ha evidenziato lei stesso.
[#14]
dopo
Utente
Grazie ancora,cmq sicuramente avrò fatto degli errori anch'io nessuno è perfetto..so e conosco quali siano i miei difetti..in parte avrò sbagliato ma ho cercato di amarla per quello ke sono...per me lei aveva dei problemi e penso per chiunque avesse affrontato una relazione di qst genere..non voglio incolpare essenzialmente lei..era una storia difficile,dove bisognava essere forti insieme per andare avanti...cosa che non è accaduta!!cmq piu passa il tempo e piu capisco che non era la persona giusta per me..avrei voluto una compagna diversa piu complice piu forte...Purtroppo affrontando qst relazione avevo investito molto su di lei..non pensavo fosse cosi e ci sn rimasto male,certo che sn risentito dopo aver fatto tanto per lei e aver ricevuto cosi poco chiunque lo sarebbe,ma qst è la vita,dovevamo affrontare qst percorso,conoscerci veramente nei problemi della vita prima o poi...l'abbiamo fatto e non ha funzionato per una serie di motivi..Pace!!Non penso di aver bisogno per ora di uno psicologo..ripeto conosco me stesso..è solo che devo acquisire un po di sicurezza in piu che sicuramente col tempo aquistero..qst storia mi è servita molto a conoscere me stesso, capire quello che veramente voglio..a non investire troppo presto nelle persone..difetto caratteriale mio!a stare piu con i piedi perterra..alla fine è cosi che si cresce!!Vi ringrazio ancora per il vostro impegno.
[#15]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"qst storia mi è servita molto a conoscere me stesso, capire quello che veramente voglio..a non investire troppo presto nelle persone..difetto caratteriale mio"

Non si tratta di un difetto ma del tentativo di soddisfare i propri bisogni affettivi dei quali è importante essere consapevoli, così come è importante entrare in relazione con l'altro e chiedersi quali siano i bisogni del partner. La motivazione ad affrontare le difficoltà proprie o del partner non credo derivi dalla semplice "resistenza" ma dalla condivisione di un progetto comune.
[#16]
dopo
Utente
Qst secondo me,vuol dire saper amare..saper dare..darsi per qualcun altro,mettersi in gioco,ciò che ho fatto io.lo chiamo difetto perche molte volte poi,si vengo deluso anche in altri campi..ma forse devo rimanere ciò ke sn e saper prendere il dolce e l'amaro...certamente facendolo,sto bene in qualche modo,si penso di soddisfare i miei bisogni affettivi,sapevo quali fossero i suoi...ma lei aveva bisogno di sicurezze che io al momento non le potevo dare,la condivisione c'era ma tutto stava nel saper camminare insieme per realizzare qst benedetti progetti!ci vuole forza in determinate situazioni della vita,che purtroppo oggi giorno non è facile!!Tutto in noi ha avuto un inizio,un bell'inizio ma non è stato portato a termine.avevo bisogno di una donna diversa..