Urla durante il sonno

Salve, è da molto tempo ormai che mi capita di alzami dal letto urlando mentre dormo; Quando succede questo, mi alzo dal letto urlando, cadendo prima per terra e sbattendo le ginocchia o le mani e poi mi alzo e continuo ad urlare...Quando smetto di urlare mi sveglio e mi ritrovo in piedi nella mia camera, sento che ho sbattuto ad esempio il ginocchio e poi mi sento come se avessi urlato però ovviamente non ricordo che ho urlato perché mi succede mentre dormo....quando mi sveglio, non ricordo neanche se ho fatto un incubo....è capitato alcune volte che quando mi svegliavo mi sentivo agitato e anche un po impaurito e ricordo come se fossi scappato dal letto perché ero attaccato da un mostro; altre volte invece è successo che ho urlato mentre dormivo però senza alzarmi dal letto e la mattina mi sono svegliato normale come se non fosse successo niente; sono stati i miei genitori a dirmi che ho ho urlato molto; Proprio questa notte mi è capitato di urlare....in pratica come ho detto prima, mi sono alzato urlando e sbattendo prima per terra e poi è successo che mentre urlavo sono uscito fuori dalla mia camera...mia sorella è uscita dalla sua camera e mi ha chiamato dicendo il mio nome...nel momento in cui mi ha chiamato, ho smesso di urlare e mi sono svegliato normale e le ho anche risposto dicendo che vuoi e poi sono tornato a dormire; Come al solito quando mi sveglio sento di aver urlato ma non capisco il perché mi succede e sinceramente mi sto stancando di questa cosa e sto iniziando ad avere paura del fatto che sia un problema psicologico. Da piccolo ero sonnambulo però piano piano con il passare degli anni dal sonnambulismo, siamo passati a sto fatto di urlare molto la notte; Io so che mio padre quando era piccolo era sonnambulo e che anche lui da ragazzo aveva il problema che urlava però a differenza mia, a lui è successo pochissime volte ed ha smesso di avere problemi quando era ragazzo; A mia sorella maggiore invece gli capita solo i parlare mentre dorme; Io invece da piccolo ero sonnambulo e da un paio di anni invece urlo. Chiedo a lei un consulto perché vorrei avere la certezza che non è dipeso da un problema psicologico e poi per sapere anche come eliminare questo problema. Grazie per la sua attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il problema potrebbe avere due aspetti: uno neurologico che riguarda il sonnambulismo, e un altro psicologico che la porta probabilmente ad avere un livello di ansia più alto del normale. In tal modo, durante la notte avrebbe incubi dovuti all'ansia che "agirebbe" per via del mancato o parziale funzionamento del meccanismo cerebrale che inibisce i movimenti durante il sonno.

Sono solo ipotesi, ovviamente, alle quali dovrebbe dare seguito tramite una visita neurologica e dei consulti psicologici.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com