Solidarietà

Gent.li medici,

Vorrei esprimerVi tutta la mia solidarietà innanzi all'attacco mediatico (televisivo e giornalistico) a proposito degli articoli sui nuovi antidepressiVi. Sinceramente non riesco a capire il perché di un attacco così massiccio (l'unica cosa che mi viene in mente è che a molti di questi medicinali sta per scadere il brevetto) che oltre a minare la convinzione dei pazienti che hanno tratto benefici da questi farmaci mette in dubbio la professionalità di specialisti che, per la stragrande maggioranza, sono seri e preparati. Ognuno con le proprie convinzioni basate su anni di studio e esperienze cliniche.
Spero che questa brutta cosa finisca presto e mi piacerebbe che anche Voi spendeste qualche parola per rassicurare persone che possono essere condizionate negativamente da questa campagna.
Buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,
Lei si riferisce probabilmente ad una recente ricerca inglese che sminuisce il valore degli antidepressivi serotoninergici paragonandoli al placebo; una prima semplice risposta potrebbe essere che questa categoria di farmaci ha comunque una serie di effetti collaterali che se fossero placebo non dovrebbero essere presenti.
Resta il fatto che il pregiudizio e lo stigma ed una pseudocultura antipsichiatrica soprattutto nel nostro Paese sono ancora presenti per riaffiorare opportunisticamente ad ogni minima occasione.
Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Attivo dal 2006 al 2008
Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Grazie per la solidarietà
cordiali saluti
Di Sipio
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Grazie,
magari la pensassero tutti come lei!
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it