Ansia, attacchi d'ansia

Buongiorno,

è da un pò di mesi che purtroppo convivo con gli attacchi d'ansia...gli ultimi mesi per fortuna ne ho avuti davvero pochi (circa 2-3 di media durata, circa 10-15 minuti...), ma questa settimana li ho quasi tutti giorni... i sintomi che avverto sono i seguenti: blocco allo stomaco, difficoltà respiratoria con fiato corto, battito accelerato, senso di nausea, dolori alla testa (se tocco la cute sul cranio mi duole), tanto che anche se ho fame a pranzo non riesco a mandare giù nemmeno un boccone, almeno fino a quando questo stato non mi passa...Ho la sensazione che sto per sentirmi male in generale...
ieri in erboristeria ho acquistato delle tisane SERENIL notte per rilassarmi un pò...
e tra poco avrò un incontro con uno psicologo per aiutarmi a stare meglio, anche perchè voglio tornare serena come prima...
Sono figlia unica, con una bella famiglia, un bravissimo ragazzo, lavoro, sono sempre solare e sorridente... purtroppo con il terremoto ho perso la casa e molti punti di riferimento... e di sicuro mi ha lasciato un vuoto dentro...
Voglio tornare a stare bene... tra una settimana tornerò in palestra (sono andata fino a giugno e devo dire che quando ci andavo stavo molto bene sia fisicamente, che di umore...).
Perciò vorrei gentilmente chiedere se comunque andare in palestra mi può aiutare e soprattutto se è opportuno avere un incontro con uno psicologo, ed avere dei consigli su come affrontare l'ansia.

ringraziando per la vostra gentilissima collaborazione porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
la risposta non può che essere sì ad entrambi i suoi quesiti.
L'attività fisica, meglio ancora all'aria aperta, può avere notevoli benefici sull'umore e incontrare di persona uno psicologo per valutare insieme la sua situazione e trovare una modalità per uscire da questo periodo poco sereno è certo molto opportuno.

Se le può far piacere, ci può aggiornare sull'evolversi della situazione.
Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i