Paura di essere omosessuale

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e questa notte ho fatto un sogno che mi ha turbato moltissimo. Ho sognato che andavo ad allenarmi con la mia vecchia squadra (gioco a basket) e conoscevo un nuovo compagno di squadra che poco dopo cominciava ad inseguirmi e aggredirmi. Per difendermi lo uccidevo infilzandolo al petto e subito dopo guardandolo bene non riuscivo piu a distinguere bene se fosse un uomo o una donna. A questo punto preso dall'eccitazione mi sono messo il suo pene in bocca (che tra l'altro sembrava il mio) e mi sono svegliato avendo un'eiaculazione (veramente, non nel sogno!).
Questa cosa mi ha spaventato da morire, soprattutto perchè sto da cinque mesi con una ragazza fantastica, ci amiamo tantissimo e temo di scoprire di essere omosessuale e perderla.
Aggiungo una cosa che temo possa essere collegata a questa mia paura: i primi tempi che ci siamo messi inseme non riuscivamo molto ad avere rapporti perchè io avevo difficoltà a mantenere l'erezione, mi sono rivolto a un andrologo mio amico (un bravissimo medico) che mi ha detto che probabilmente era un disturbo d'ansia; mi ha suggerito di stare tranquillo, vivere il rapporto serenamente che il problema si sarebbe risolto da solo e in caso contrario di tornare da lui per considerare un eventuale cura farmacologica contro l'ansia. Effettivamente il problema si è risolto e ora riusciamo ad avere rapporti tranquilli e appaganti anche se un po' continuo ad avere il problema che se durante il rapporto ci si ferma per un certo periodo (in termini di sfregamento del pene) tendo un po' a perdere l'erezione.
In considerazione a quanto descritto sopra pensate che il sogno che ho fatto possa essere indicativo di una mia omosessualità (so che spesso un sogno del genere vuol dire tutt'altro che essere gay, ma il fatto di aver avuto un eiaculazione mi spaventa)?
Aggiungo, in fine, che questo non è stato un periodo molto facile per me, perché quest'estate ho deciso di cambiare università, visto che nella facoltà che avevo scelto avevo dato pochi esami, e non avevo intenzione di tornarci, ma non volevo parlarne con i miei gentori, perchè temevo che non lo accettassero e questo mi ha tormentato per un bel po', ma poi con l'aiuto della mia ragazza (una persona splendida) li ho affrontati e tutto si è risolto per il meglio. Inoltre fino a una settimana fa ho rischiato di rimanere senza squadra di basket, mia passione da tanti anni, ma anche questo alla fine si è risolto.
Vi chiedo aiuto e delle rassicurazioni perché questo sogno mi sta tormentando parecchio!
[#1]
Attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

è molto difficile stabilire qualcosa di certo basandosi sull'interpretazione di un sogno e senza sapere se si è verificato dopo quali eventi, dall'aver cenato in modo un po' pesante a qualcosa d'altro.

Mi pare comunque che Lei sia un tipo piuttosto ansioso e con le (troppe) idee un po' confuse.

Il Suo andrologo ha già indicato la strada da seguire per calmierare lo stress.

Se non dovesse riuscirvi, allora sì è necessario approfondire la faccenda con uno specialista.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Questa cosa mi ha spaventato da morire, soprattutto perchè sto da cinque mesi con una ragazza fantastica, ci amiamo tantissimo e temo di scoprire di essere omosessuale e perderla.)..=

gentile utente non trasformi le sue paure in ossessioni
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

le *polluzioni notturne* sono frequenti e sono quell'anello di congiunzione tra il mondo onirico percepito come reale e il nostro corpo che di fronte ad una attivazione emotiva molto forte reagisce veramente.
Questo perchè per il cervello ricordi, fantasia ed immaginazione possono essere confusi, dato che ad un certo punto sono comunque immagini.

Può leggere altri consulti riguardanti le *polluzioni notturne*:

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/273394-polluzioni-notturne-frequenti.html

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/256858-polluzioni-notturne-frequenti.html

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#4]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Gentile utente,
la sua "presunta" omosessualità non può trovare assolutamente giustificazione in un sogno,per di più singolo.
Più penserà negativamente a questo episodio (e ad altre situazioni della sua vita), più non riuscirà a rilassarsi.
I problemi di erezione sembrano risolti,la sua relazione affettiva e sessuale,prosegue normalmente e in maniera appagante,come da lei riferito. Provi a tranquillizzarsi e a continuare ad effettuare le attività che più le piacciono.
La saluto con cordialità,
Dott.ssa Serena Rizzo,
www.psicologiabenevento.it
www.psicoterapiacognitivacampania.it

Dr.ssa serena rizzo