Paura di morire

Salve..oggi la mia ragazza ha sognato che gli cadeva un dente incisivo....io sono preoccupato perche si dice che sia un segno di morte di una persona cara...e mi sto preoccupando tantissimo...cosa consigliate?É vera questa cosa? Grazie spero in una vostra risposta
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo
Queste "interpretazioni dei sogni" per quanto diffuse a livello di "cabale" non hanno alcun fondamento.
Si tratta di tentativi di ridurre l'imponderabile, esigenza molto sentita, ma poco praticabile.
Cordialmente

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Willy Murgolo Psicologo, Psicoterapeuta 173 13
Gentile ragazzo preoccupato, i sogni dentali sono comunissimi e non raramente possono simboleggiare oggetti. In particolare gli incisivi rappresenterebbero le suppellettili di casa, In ogni caso la perdita di uno o più incisivi annuncerebbe o segnalerebbe la perdita di oggetti o di persone. Tenga presente che i sogni, secondo recenti scoperte, non scorrono soltanto sul classico binario dei desideri più o meno jnconfessabili, ma anche su quello dei messaggi in codice che il nostro inconscio tenta di trasmettere alla coscienza. Da questo punto di vista la inviterei a considerare l'ammonimento di Freud quando segnalava che soltanto il rapporto nel quale si trovano i simboli onirici ci rende possibile la concezione esatta, come nella scrittura cinese. Ma volendo spingersi un poco oltre, non è improbabile che la sua ragazza nella vita reale riconosca un sentimento ostile verso una persona.

cordialità.

.

Dr. Willy Murgolo
Psicologo-Psicoterapeuta
Ipnosi Clinica-Sessuologia

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, non si preoccupi, la cabala non ha fondamento scientifico.. Può essere invece che la sua ragazza, abbia qualche preoccupazione, per un esame, per una discussione in famiglia..tutto da verificare ..
Però intanto ha lei, così presente e affettuoso..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Roberta De Bellis Psicologo, Psicoterapeuta 48 4
Gentile utente,

le superstizioni sono delle convinzioni belle e buone. Non corrisponde a nessuna realtà a meno che non ci si crea quella condizione mentale tale, per cui la superstizione diventa reale.
Spesso stati di agitazione e di ansia, preoccupazioni, stress possono scatenare meccanismi che "scongiurano" il rischio che possa capitare qualcosa, perchè presi dal timore, dalla paura di chissa' cosa si debba affrontare.
Le superstizioni appartengono a credenze popolari che si tramandano nel corso degli anni e delle generazioni e che sono fortemente limitanti perchè possono innescare un meccanismo mentale ossessivo e compulsivo per cui per sedare emozioni di ansia e agitazione, si sente la necessità di credere a qualcosa che non ha alcun valore., se non, ripeto, nella misura che viene attribuita dalla persona stessa.

Dott.ssa Roberta De Bellis

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio tutti...io di solito non credo nei sogni,ma questo dei denti che cadono un po ci credo perche lo scorso anno mia sorella ha fatto lo stesso sogno e dopo 2 giorni é morta mia nonna...e poi ancora mia madre..stesso sogno ed é venuto a mancare lo zio..quindi ho questa paura...sembra che mi debba succedere qualcosa da un momento all altro...ce qualcosa che posso fare o prendere in forma naturale qualche medicina?sono molto ansioso
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentilee ragazzo,
Le superstizioni vivono proprio per il meccanismo che Lei ha notato: all'apparire di un certo sogno il cui "senso" e' frutto di una superstizione, il sognatore inizia a fare attenzione agli accadimenti che potrebbero confermarlo e pensa di trovarlo.
Puo' persino accadere che il sogno o la percezione recepisca tali convinzioni superstziose.
Se c'e il timore o il desiderio che qualcosa accada il sognatore puo' fare un sogno che includa dei simboli di risposta, nel suo caso i denti.
Forse questi persone decedute erano malate o comunque il pensiero di una possibile morte era presente. Il sogno crea una narrazione a questi pensieri o preoccupazioni.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
grazie veramente mi sento un po piu rassicurato.purtroppo a volte sono queste coincidenze che fanno pensare male...comunque sia penso che la morte sia un segno del destino sia che si sognano denti ..che no...peró mi sono preoccupato ugualmente perche in questo periodo ho avuto stress a lavoro ecc e quindi questo sogno mi ha messo in pensiero...specie che gli incisivi rappresentano giovani..pero nel sogno la mia ragazza mi ha raccontato che non ha sentito molto dolore....comunque in fin dei continon devo credere a questi sogni giusto?
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo, purtroppo lo stress ci rende deboli e vulnerabili.
Spero che le condizioni del lavoro che lo hanno determinato siano risolvibili.
Qauando si sentira' più' forte anche i pensieri negativi miglioreranno!
Le faccio i migliori auguri!
[#9]
Dr. Willy Murgolo Psicologo, Psicoterapeuta 173 13
Caro e paziente ragazzo, l'interpretazione dei sogni riguarda un delicato capitolo della psicologia dinamica e non va confuso con emissioni del pensiero prelogico che stanno alla base delle superstizioni e credenze magiche. Un approccio culturale di largo respiro e vera competenza dovrebbe poter disporre di una chiave di lettura idonea a guidare chiunque si trovi al bivio tra vera scienza e ciò che non lo è nel riuscire ad ascoltare i messaggi dell'inconscio che spesso segnalano la presenza di un problema che non andrebbe ignorato, cestinando quelli di altra provenienza non infrequentemente raccomandati dal ciarlatano di turno. Un vero aiuto dovrebbe rinunciare a suggerire direttamente cosa fare o non fare, limitandosi ad aiutare a ragionare con la propria testa. Impresa questa tutt'altro che facile dal momento che il diaframma che divide l'empirico dallo scientifico a volte è molto sottile.

Mi consenta di chiudere con una citazione del Dott. C.G. Jung. <<<..Il sogno è un teatro in cui chi sogna è scena, attore, suggeritore, regista, autore,, pubblico e critico insieme (...) Non è affatto necesssario possedere un sesto senso per essere in grado di comprendere i sogni. Ma occorre molto di più che non schemi inanimati quali quelli che si trovano nei volgari libbricini dei sogni o che si sviluppano quasi sempre sotto l'influsso di opinioni preconcette. (Jung).

Cordiali saluti e l'augurio di trovare ciò che cerca, dal momento che non mi pare che le manchi nulla per riuscire da solo a raggiungere la meta.