Afasia evolutiva
che c'osè l'afasia?si può guarire?mia figlia ha 4 anni e non parla bene non riesce a fare discorsi ,lo pscologo e il neuropschiatra hanno diagnosticato afasia evolutiva,la bambina una volta e caduta sbattendo la testa ed è svenuta può essere la causa?quando torna dall'asilo confonde è ci chiama maestra,a volte sembra giapponese

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Signore,
dopo il consulto che ha richiesto la settimana scorsa la bambina ha effettuato altre visite o test?
Se sì, ci sono novità?
Dalle poche cose che ci ha detto non è chiaro se la diagnosi si riferisce ad un disturbo acquisito o se invece è riferita semplicemente al fatto che la bambina si trova in età evolutiva.
L'afasia può comparire in conseguenza a lesioni cerebrali (per es. da trauma cranico), ma deve essere il neuropsichiatra infantile a richiedere gli esami medici utili a chiarire se è questa la causa del problema.
Prima di cadere e sbattere la testa il suo livello di linguaggio era adeguato all'età o è cambiato da quel momento in poi?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
non ha fatto altri test,stiamo provando per fare una visita in un centro specializzato ma i tempi sono lunghi,il linguaggio e uguale anche prima di cadere,ha altri problemi,come le adenoidi,una mancanza leggera di udito sul sinistro,però è molto sveglia, non vuole collaborare a ripetere parole nuove,quelle che sà le dice bene es.. mamma, papà e altre
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo