Insicurezze

Salve!
Sono una ragazza di 22 anni e mi serviva un " aiuto " per capire meglio la mia situazione.
Premetto che tutto cio' potrà sembrare banale o superficiale ma ho bisogno di parlarne.
Sto con un ragazzo da 9 mesi. Tutto bellissimo, mai una litigata (forse una), il tempo scorre velocemente quando siamo insieme, parliamo, ci divertiamo ecc ecc
Qui arriva un MIO grandissimo problema: il mettermi a paragone con le ex o comunque con le ragazze che son venute prima di me.
Senza motivo, non è che lui mi dice qualcosa per farmi sentire inferiori a loro, sono io che mi sento così! Penso che lui non potrà mai amarmi come ha fatto con lei (parlando dell'ultima ex ragazza), che non sarà mai la stessa cosa e che ancora lui pensa a lei. Penso e ripenso sempre a questo, notte e giorno e vivo con il terrore che lui possa contattarla in qualche modo o che comunque continua a pensarla.
Lei è molto carina, sono stati abbastanza tempo insieme, lui l'amava ed è stato male per lei. E questa cosa mi logora dentro perché so per certo che con me non sarà e non è così. Mi sento insicura, inferiore, non mi sento abbastanza e questo mi porta a chiudermi con lui, a mettere il muso così, anche senza motivo quando magari stiamo passando un bel pomeriggio. Di botto in bianco cambio umore. Come se il cervello per qualche minuto si staccasse e non pensasse ad altro.
Mi sento una nullità anche perchè so che dovrei pensare a me stessa, a noi e non al passato ma non risco a farci nulla.
Altra cosa riguarda l'ambito sessuale. Sto molto bene con lui, anche su questo e credo anche lui ma anche qui mi sento in competizione con il fantasma della ex.
Frasi del tipo "con lei facevo questo e quest'altro" mi fanno saltare i nervi! E comporta il mio "non fare il primo passo" e aspettare lui per non essere rifiutata. Capito che a lui questa situazione non piaceva ho fatto dei passi avanti e ho provato a fare la prima mossa, risultato: mi scansa! Per poi magari riprovarci lui dopo poche ore! Non me lo spiego! Aggiungo solamente che, (scusate per la banalità ripeto) una fantasia erotica che lui ha è filmare mentre sta facendo l'amore.. lo ha fatto con tutte (le sue ex) e non con me! Allora non sono io stupida a pensare che sono inferiore alle altre!
Non riesco a vivere serenamente questa storia se con me vive questo fantasma.
Come potrei fare? Di parlarne con lui non ci penso, mi prenderebbe in giro senza alcun dubbio.

Vi ringrazio
[#1]
Attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
<<Lei è molto carina, sono stati abbastanza tempo insieme, lui l'amava ed è stato male per lei. E questa cosa mi logora dentro perché __so per certo che con me non sarà e non è così.__ Mi sento insicura, inferiore, non mi sento abbastanza __e questo mi porta a__ ...>>

Gentile Utente,

mi sembra che se Lei si comporta così si dà la zappa sui piedi da sola.

La vera bellezza nasce da dentro, così come la capacità di esprimerla, quindi sia semplicemente se stessa e tenga nella dovuta considerazione _anche_ i Suoi punti di vista.

Dopodiché, <<Frasi del tipo "con lei facevo questo e quest'altro" mi fanno saltare i nervi! >> mi trova perfettamente d'accordo: i continui riferimenti a un'altra persona ne fanno un'ospite indesiderata nel vostro rapporto, che non può essere la fotocopia di un rapporto precedente, nel bene e nel male.

L'impressione che ho è che non vi siate ancora "messi d'accordo" su come vivere il vostro rapporto e in base a quali premesse; scambiarvi opinioni a riguardo potrebbe aiutarvi a chiarire le idee.