Sesso in macchina

Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni,voglio chiedervi un consiglio perchè sono abbastanza "disperata",sto da 3 mesi con un ragazzo e nè io nè lui abbiamo casa disponibile così dobbiamo usufruire per forza della macchina.Il problema è che io in macchina non riesco a rilassarmi e durante la penetrazione ho forti dolori o bruciori e quindi dobbiamo fermarci.Non sono abituata a fare l'amore in macchina perchè il mio ex con il quale sono stata 5 anni aveva la casa disponibile,quindi avevamo il nostro bel letto matrimoniale comodo.Non riesco a capire se è una cosa psicologica pero' non voglio più questi problemi perchè in una coppia è molto importante essere anche soddisfatti sessualmente.Come posso fare?
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Il problema è di natura psicologica in quanto percepisce la macchina come un luogo non sicuro e non protetto e quindi il suo corpo e la sua mente non si riescono a rilassare completamente.
Questa è la condizione di tanti ragazzi che non hanno ancora una casa disponibile; cercate di organizzarvi diversamente, programmate dei week end, ecc.
La volevo solamente rassicurare del fatto che il suo disagio è correlato al luogo e non alla coppia;

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

è probabile, come le ha scritto la collega, che il suo disagio sia solo di natura psicologica; tuttavia sarebbe consigliabile effettuare una visita ginecologica per escludere ogni possibile causa organica al suo malessere.

Una volta esclusa ogni possibile causa fisica al dolore che prova durante il rapporto, sarebbe utile comprendere che significato assume per lei il sesso in macchina; sarebbe anche utile comprendere il tipo di rapporto che ha con questo nuovo compagno. A parte l'aspetto sessuale come le sembra che vada la vostra relazione?

Avete mai avuto rapporti in altri luoghi? Sarebbe interessante provare a sperimentare il sesso in altro luogo (magari in occasione di un week end) per verificare se il suo disagio sia esclusivamente di natura situazionale.

Senza una valutazione puntuale del suo malessere è difficile poterle dare risposte più precise.

Un caro saluto
[#3]
dopo
Utente
Per la dott.ssa Ronchi:la ringrazio moltissimo.
Per il dott. Callina:la relazione va bene,considerando che siamo ai primi mesi,non abbiamo problemi d altro genere,siamo sempre piu' innamorati ed io sono molto serena.Comunque proveremo a fare un weekend per vedere se è la macchina il problema,anche se io ne sono quasi certa,perchè come diceva la dott.ssa Ronchi non lo sento come un luogo sicuro anzi mi sembra d farlo fuori e questo mi crea disagio.
Spero di poter risolvere.
Distinti saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Concordo con il dr. Callina sull' opportunita' di effettuare una visita ginecologica, per esclude possibili cause infiammatorie o comunque organiche correlate al dolore.
Il dolore sessuale, detto in clinica dispareunia, ha svariate cause, psicologiche, ambientali,relazionali, correlate agli stili di vita, allo scarso desiderio sessuale, alla compromissione della fase eccitatoria, alla coppia in cui abita la sessualita ' , ecc...
Da qui' sono solo ipotesi, proceda con le indagini e, dopo valuti l' opportunita ' di approfondire le cause " altre" correlate alla sua sessualita ' .
Le allego una lettura.
V. Randone
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 627 6 1
Cara utente,

l'idea di un fine settimana fuori per sperimentare altri contesti la trovo ottima. Bisogna escludere le varie opzioni per arrivare al nocciolo del problema. Ci aggiorni

Un abbraccio