Dubbi prima volta
Chiedo umilmente un consulto in quanto sono davvero confusa circa il da farsi.
Sono fidanzata da circa un anno e qualche mese con un ragazzo dolcissimo conosciuto però online. Per tale motivo i miei genitori non accettano il nostro rapporto e nemmeno l'hanno mai visto. Noi ci siamo comunque visti per conto nostro senza dir nulla e insieme stiamo davvero benissimo. Abbiamo parlato spesso della nostra prima volta e lui dolcemente mi ha sempre detto che mi aspetterà fino a quando sarò pronta. Quel momento è forse arrivato, ma sono confusa. Il fatto è che da una parte vorrei davvero fare l'amore con lui, ci amiamo tantissimo e mi mette davvero a mio agio. Anche lui lo desidera davvero tantissimo ma ha sempre rispettato le mie remore. Sono pensierosa in quanto ho paura di fare questo passo importante(sono vergine!) per poi magari perderlo a causa dei problemi con la mia famiglia. Secondo voi come dovrei comportarmi? grazie in anticipo per le vostre risposte

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
naturalmente è impossibile dirle come si dovrebbe comportare, al massimo è possibile cercare di aiutarla a capire come Lei desidera agire. Proprio per questo, ossia per aiutarla a riflettere, vorrei rivolgerle alcune domande.
Scrive di voler fare l'amore con lui e, detto così, sembra una decisione "di testa": invece il suo corpo ha voglia di lui? Da questo punto di vista crede di essere pronta, oltre che razionalmente?
Quanto per Lei la verginità fisica rappresenta un valore?
Perderla con lui varrebbe la pena, anche se poi la vostra storia non andasse a buon fine (indipendentemente dai suoi)?
Prima di questo ragazzo ha avuto altre occasioni di sperimentare, seppur non in modo completo, la sua sessualità?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragzza, nessuno può dirle di prendere una decisione oppure no poichè questo dipende dal valore che lei attribuisce al concetto di verginità
dal momento in cui scrive: (..)ho paura di fare questo passo importante(sono vergine!) per poi magari perderlo a causa dei problemi con la mia famiglia (..)
sembra che ne attribuisca un valore aggiunto di dono da dare alla persona con la quale passare la sua vita.
forse, sotto certi aspetti, se così è, anche troppo ingenua dal momento in cui NESSUNO può sapere come si evolverà una coppia. Per cui potrebbe considerarla come un'esperienza unica da vivere in quel momento con quella persona.E se essa si allontanerà avrà solo fatto un'esperienza, piacevole (se scelta senza costrizioni) che farà parte della sua vita.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentie ragazza,
A. 21 anni di eta' lei avrebbe dovuto gia' avere una vita sessuale completa. Sembrerebbe percio' avere giocato almeno fino ad ora una forte influenza su di lei il contesto famiiare e sociale.
Potrebbe cambiare rotta con questo ragazzo e riappropriarsi delle seu scelte cosi' intime, ma cio' ptrebbe esser condizionato dalla presenza dentro di lei dei condizionamenti fino ad ora attivi.
Il consiglio percio' e' di chiedere aiuto ad una psicologa anzi nel suo caso direi una psico-sessuologa per aiutarla a elaborare tutta la sua rappresentazione di se' giovane donna vergine che si trova a desiderare di iniziara una relazione anche sessuale con un uomo.
I migliori auguri
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Ex utente
Vi ringrazio moltissimo per le risposte e per le domande che mi avete posto le quali mi hanno fatto pensare ad aspetti a cui non avevo riposto attenzione o su cui non avevo riflettuto molto.
Per quanto riguarda l'attrazione fisica devo dire che mi è piaciuto inizialmente per il carattere e successivamente per l'aspetto. Abbiamo avuto già certi rapporti fisici e "sperimentato" il petting e, scusate il linguaggio, mi bagno quando abbiamo certi approcci. Per quanto riguarda la verginità, per me è un valore molto importante che vorrei condividere con una persona importante. Ho paura di perderla per qualcuno che magari è solo un abbaglio, nel senso che magari sto sbagliando, che hanno ragione i miei genitori e tutti quelli che conosco. Io lo amo tantissimo e lui ama me ma gli altri mi condizionano tanto, troppo.
Inoltre(tanto per aggiungere pensieri su pensieri) nel caso in cui si rivelasse tutto un castello di sabbia ho il timore di non avere in seguito una relazione serena in quanto il futuro ragazzo potrebbe non accettare il fatto che io abbia perso la mia verginità(è successo a molte persone che conosco).
Sono combattuta in questo senso: lo amo, tantissimo e mi sono trovata tante volte ad immaginare un rapporto con lui, così dolce e attento...ma dall'altra mi pongo queste problematiche...
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Alle indicazioni dei Colleghi, le allego una lettura che potrebbe esserle d' aiuto.
Se desidera, visto che si sta approcciando alla sessualita' , potra' visionare il mio blog, credo trovera' articoli utili
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Ex utente
Ho letto il suo articolo e lo ritengo davvero molto interessante, specialmente la parte finale, grazie :)
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di esserle stata d'aiuto