Delusione e crisi di panico
Gentili dottori,
vi scrivo perchè sto davvero molto male, non riesco più a mangiare, sorridere ed essere felice dopo aver fatto una dolorosa scoperta. Qualche giorno fa sono entrata casualmente nell'account di facebook del mio ragazzo, io non lo controllo mai ma per una mia semplice curiosità l'ho fatto( lui lo fa sempre con me). Andando nel registro attività ho scoperto che lui guarda i profili delle altre ragazze, ma non sono due o tre ma addirittura più di 40 profili. Io ci sono rimasta molto male tanto che non riesco più a stare bene. Mi sento tradita perchè stiamo insieme da quasi tre anni e lui mi ha sempre detto che per lui sono l'unica, la sola che ama e che gli piace. Ma a quanto pare non gli basto solo io poichè entrava quotidianamente su facebook e cercava ragazze diverse, a volte le stesse e sempre nelle ore serali, sul tardi ovvero fino alle 2 e mezza del mattino. Io ero tranquilla perchè la sera mi mandava la buonanotte verro le 23 e io sapevo che lui dormiva. Lui non mi ha mai detto bugie, anzi diceva che su facebook non ci entrava quasi mai. Sto davvero malissimo, mi è crollato il mondo addosso. Io soffro di crisi di panico e già ieri me ne sono venute due. Ci soffro da due anni ovvero da quando sto con lui, perchè lui è sempre stato geloso di me anche se io non gliene ho mai dato motivo di esserlo. E adesso ho scoperto che è lui quello di cui non fidarsi e non io. Io non capisco il suo comportamento perchè come fa a comportarsi così se dice sempre che lui ci tiene a me? e inoltre come si fa a giustificare questo gesto se con me è sempre possessivo e così geloso? non lo capisco. Io vorrei tanto uscire da questa situazione perchè non ce la faccio più. Ieri ho litigato con lui e addirittura lui stesso a giurato su Dio e sulla sua famiglia di non aver mai cercato altre ragazze! Io sono rimasta scioccata perchè non può fare certi giuramenti perchè sta mentendo sull'evidenza. Mi scuso se mi sono dilungata e aspetto Vostre risposte. Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"lui è sempre stato geloso di me anche se io non gliene ho mai dato motivo di esserlo. E adesso ho scoperto che è lui quello di cui non fidarsi e non io"
Cara Utente,
questo è piuttosto normale e prevedibile: le persone troppo gelose - e soprattutto gelose senza che il partner gliene dia motivo - di solito sono le prime ad avere quanto meno il desiderio di tradire.
Gli ha parlato della sua scoperta?
Cosa la infastidisce se si è limitato solo a guardare le pagine fb di altre ragazze?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
già in precedenza ci aveva scritto in merito alle difficoltà sperimentate nel rapporto con il suo ragazzo.
Sembra evidente che viviate una relazione problematica, nella quale nessuno dei due sembra stare bene né sembra che riusciate in qualche modo a chiarirvi e a venire a capo delle difficoltà.
Una relazione basata su modalità di controllo non è certo portatrice di benessere.
<Io soffro di crisi di panico e già ieri me ne sono venute due. Ci soffro da due anni ovvero da quando sto con lui,...Io vorrei tanto uscire da questa situazione perchè non ce la faccio più.>
E' comprensibile dato che arriva a stare così male , ma come ne vorrebbe uscire?
Ha fatto qualche riflessione in merito?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Cara dott. Massaro, intanto la ringrazio per la sua celere risposta, si gli ho parlato della mia scoperta e lui stesso a addirittura giurato su Dio e sulla sua famiglia che non era stato lui a guardare profili di altre ragazze. A me non da tanto fastidio il fatto che lui abbia guardato le altre ma il fatto che lui fa tanto il geloso con me e poi è lui quello a non essere meritevole di fiducia. Io però ammetto che mi sento mancata di rispetto perchè penso che se un ragazzo ami la propria ragazza non ha motivo di andare a guardare le altre.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Dipende da cosa è andato a guardare.
C'erano contenuti particolari?
E' sicura che solo lui usi quel pc e che quindi quei profili non possano essere stati visitati da altri?
[#5]
Ex utente
Cara dott. Rinella, ringrazio anche lei per la celere risposta, io davvero non so come uscirne da questa situazione perchè da una parte tengo molto a lui e non capisco perchè non riesco ad allontanarmi da lui. Ogni volta che provo a cercare di sistemare la situazione con lui cercando di parlargli mi dice sempre che sono "malata". Ad esempio ieri gli ho detto della mia scoperta e lui mi ha detto che non devo permettermi di dubitare di lui perchè altrimenti faccio schifo e non sono normale.
[#6]
Ex utente
Si lui ha un suo computer personale. No non c'erano contenuti particolari ma solo tante foto di ragazze diverse, guardate una dopo l'altra.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"mi ha detto che non devo permettermi di dubitare di lui perchè altrimenti faccio schifo e non sono normale"
Ormai ha dubitato e ha anche trovato dei riscontri ai sospetti che aveva, il che rende infantile il suo aver "giurato su Dio e sulla sua famiglia che non era stato lui a guardare profili di altre ragazze".
" da una parte tengo molto a lui e non capisco perchè non riesco ad allontanarmi da lui"
Da quanto siete assieme?
E' il suo primo ragazzo?
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Ad esempio ieri gli ho detto della mia scoperta e lui mi ha detto che non devo permettermi di dubitare di lui perchè altrimenti faccio schifo e non sono normale.>
Mentre se lui dubita di lei e la controlla va tutto bene,secondo il suo ragazzo?
Quanto pensa sia possibile continuare in questo modo?
Se né confrontandosi direttamente con il suo ragazzo riesce a venire a capo delle difficoltà, nè riesce a districarsene da sola<non capisco perchè non riesco ad allontanarmi da lui> l'incontro diretto con uno psicologo le potrebbe essere di aiuto.
Ci ha mai pensato?
[#9]
Ex utente
No non è il mio primo ragazzo, è il secondo e stiamo insieme da quasi 3 anni.
[#10]
Ex utente
Si credo che avrei bisogno di un incontro diretto con uno psicologo, solo che non so come dirlo ai miei genitori. Comunque ho controllato il mio profilo di facebook e risulta che sono state cercate le stesse ragazze che ho trovato nel profilo del mio ragazzo. Lui ha la mia password quindi adesso posso essere certa che è stato lui? Oggi lui mi ha portato un cartellone con scritte tante cose; ad esempio che lui ama solo me, che sono la sua vita, che gli piaccio solo io e che non mi cambierebbe per nessun'altra al mondo. Io adesso che dovrei fare? perdonarlo?
[#11]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Non possiamo dirle noi se perdonare o meno il suo ragazzo.
Potrebbe vedere se riesce a costruire un dialogo diverso da quello avuto finora che vi possa consentire di chiarire il vostro modo di stare insieme.
Quello che succede in un rapporto dipende da entrambi i membri della coppia, dunque potrebbe anche riflettere su cosa può fare lei di diverso da quello che ha fatto finora, ad esempio, lasciandosi controllare dal suo ragazzo.
Naturalmente da qui possiamo solo azzardare ipotesi, differentamente da un consulto diretto.
Dato che lei è maggiorenne non è necessario che ne parli con i suoi genitori se non se la sente, può rivolgersi al servizio pubblico presso il Consultorio Familiare della sua ASL di appartenenza senza prescrizione medica.
Cari auguri
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' la prima volta che succede qualcosa per cui lei deve perdonarlo?
[#13]
Ex utente
Vi ringrazio per il tempo a me dedicato e per i consigli. No, non è la prima volta che lo perdono, però io a lui ci tengo e finisce sempre che lo perdono. Vorrei provare a costruire con lui un dialogo che mi consenta di cambiare il nostro rapporto in positivo.
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Forse dovrebbe decidere fino a che punto è disposta a proseguire a perdonarlo pur avendo constatato che reitera comportamenti e atteggiamenti per i quali si deve poi scusare con lei.
E' giusto dare più di una possibilità a chi sbaglia, ma quando le situazioni si ripetono troppe volte è utile mettere dei "paletti" e dei limiti più chiari e definiti.