La mia vita dalla sua

Salve,sono una ragazza di 22 anni e da sei anni sono fidanzata con un ragazzo di quasi 26.Ci siamo incontrati quando io avevo solo 15 anni...ero veramente piccola!!!!Da qualche mese però sono molto ansiosa anzi ho proprio una paura che da un momento all'altro possa finire tutto.Premetto che a novembre 2007 lui mi aveva lasciata a causa del mio comportamento,a quanto diceva lui, troppo distante....e dopo tre settimane di pura disperazione da parte mia alla fine siamo ritornati insieme.In quelle tre maledette settimane ricordo,a volte il ricordo è ancora vivo dentro di me,che non facevo altro che piangere,non mangiavo infatti ero dimagrita ben 5kili e solitamente quando sto bene ne peso 49.Attualmente pare che vada tutto bene ma ho sempre paura di ritrovarmi in quel LUTTO,si perchè era come se qualcuno mi avesse abbandonata da un momento all'altro....e per di più dalla persona che meno mi aspettavo che mi facesse una cosa del genere!!insomma sono stata proprio male!!!Chiedo se questa mia paura sia normale e chiedo qualche consiglio su come posso STACCARE LA MIA VITA DALLA SUA!!VORREI UN METODO,UN QUALCOSA PER ESSERE MENO INNAMORATA DI LUI!!!
La mia richiesta vi sembrerà assurda ma vi posso assicurare che ne ho proprio bisogno,lo voglio fare per tutelarmi,per essere tranquilla!!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno essermi d'aiuto!!
Saluti.I
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

per la sua tutela e la sua tranquillita', e' necessario porre questi quesiti all'interno di uno spazio di visita specialistica diretta.
In questo modo, potra' cercare di capire cosa vuole veramente ed ottenere una risposta sicuramente professionale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile dottore mi scusi per l'insistenza ma a parte il consiglio di recarmi presso un psicologo quale altro consiglio potrebbe darmi....
Ringrazio anticipatamente tutti coloro vorranno darmi qualche consiglio in più.
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

molto spesso le richieste in questa area tendono ad avere delle risposte come le richiede Lei.
Nel rispetto dei professionisti che svolgono questo lavoro, non e' possibile ricondurre la sua richiesta ad una mera rappresentazione favolistica della professione.
Infatti, come gia' ho indicato in altri consulti, sebbene la societa' odierna ritiene lo psicologo e gli altri operatori del settore, come dei maghi della mente che sanno di tutto e di tutti, personalmente sono dell'idea che non ci si puo' esprimere in merito ad alcune richieste in quanto non corrispondono in modo preciso ad una nosografia di tipo diagnostico che consenta di valutare professionalmente il problema.
Oltretutto, gli operatori di questo campo non sono dispensatori di consigli come se avessero la verita' nella bocca e nella testa.
Lei ha espresso un disagio che pero' in questa sede non puo' essere oggetto di valutazione e consigli, tanto piu' che non vedendosi di persona potrebbero non essere corrispondenti rispetto alle sue reali necessita'.
Piuttosto che interpretare la sua richiesta, rendendole un servizio come da Lei richiesto, preferisco professionalmente indirizzarla verso un professionista che possa valutare le sue esigenze e cosi' poterla indirizzare verso la strada piu' giusta da seguire.
Forse, per la mia immagine, sarebbe stato piu' semplice creare con Lei una risposta empatica che potesse dare sfogo alle sue preoccupazioni e alle sue richieste, ma siccome ritengo che il rispetto del lavoro che svolgo e' piu' importante di qualsiasi giudizio mi si possa dare, preferisco risponderle in scienza e coscienza come gia' le ho risposto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile dottore non era assolutamente mia intenzione provocare questo tipo di reazione a mio avviso un pò eccessiva.
Le chiedo comunque scusa.......forse ha ragione lei,la società odierna tende a considerare lo psicologo come maghi della mente
Grazie.
distinti saluti.

RINGRAZIO CHIUNQUE VOGLIA DARMI QUALCHE CONSIGLIO O DELUCIDAZIONE!!!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

non ha provocato nessuna reazione eccessiva, le e' stato solo risposto professionalmente che quanto richiesto non consente un risposta realmente professionale e seria.

Mi pare pero' di notare, con rammarico, che nonostante riferisca di aver inteso cio' che le ho voluto comunicare perpetra nella richiesta di ottenere consiglio alle sue dubbiosita'.

Le ribadisco che non e' la sede adatta, nel rispetto della professione che in ogni caso non e' una professione magica.

[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
A differenza di altri siti web dove gli utenti possono inserire le proprie richieste di aiuto per problemi personali e aspettarsi risposte, a vario titolo e di vario tipo, da una vasta tipologia di altri utenti, questo sito presenta due tipi di limitazioni sulle risposte che può ricevere, limitazioni che esistono però per delle ottime ragioni e a tutto vantaggio dell'utenza.

La prima limitazione è che le risposte che lei può ricevere qui provengono esclusivamente da medici e psicologi iscritti ai rispettivi Albi professionali d'appartenenza. Quindi, non può aspettarsi di ricevere suggerimenti o consigli del tipo che potrebbe darle l'amica o un suo parente, perché non è la stessa cosa.

La seconda limitazione, che deriva dalla prima, è che un professionista medico o psicologo è tenuto a non esprimere pareri o, peggio, a effettuare interventi senza prima essere venuto a conoscenza dei dati necessari che solo un consulto individuale e di persona può fornire.

Ha ragione pertanto il collega a doversi limitare alla risposta che le ha dato. Tutt'al più, parlando in senso molto generale e da un punto di vista strettamente psicologico, si potrebbe dire che ciò di cui un ragazzo o una ragazza ha bisogno è raggiungere, crecendo, un'autonomia e un'indipendenza che gli permetta di stare bene come individuo prima ancora che come parte di un gruppo o una coppia. Ma lei è ancora giovane e avrà tempo per riuscirci. In ogni caso, se ne sente il bisogno resta valido il suggerimento di consultare uno specialista nella "vita reale".

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com