Situazione psicologicamente piuttosto invalidante
Gentili Dottori,mi trovo in un periodo della mia vita abbastanza confuso. Sarò breve, sono un ragazzo di 20 anni e non sono mai stato fidanzato, mai baciato una ragazza in tutta la mia vita. Non è tanto questo che mi fa stare male quanto il fatto che mi vedo drammaticamente brutto.Mi è già capitato di chiedere a dei miei amici come mi considerassero di viso(mi trovo schifoso solo di viso, il resto del corpo lo trovo ottimo, sono alto 1.80 e sono abbastanza robusto pur senza far palestra, quindi pensate a come diventerei se facessi pure palestra...).Trovo lo schifo di me nel viso, sono sicuro di essere brutto! molti miei amici mi dicono che sono normale. Ho chiesto anche un paio di volte a delle ragazze scelte a caso su un sito di amicizie online tra giovani ragazzi/e e alcune ragazze non hanno fatto altro che ripetere le stesse cose che mi sono già sentito dire:Aumentare l'autostima e la mia sicurezza, sfoltirmi le sopracciglia troppo folte e farmi crescere i capelli per farmi in seguito un taglio adatto. In seguito,ho pure chiesto su un altro forum frequentato da ragazzi sulla mia età, 20-25 anni,e anche loro hanno notato che i miei difetti essenzialmente sono quelli, scarsa cura del mio viso e look.
E' ovvio che questi cambiamenti non li ho mai effettuati, perchè sono sicuro che non riuscirei mai a essere apprezzato dalle ragazze. Alle medie e al liceo non interessavo a nessuna, nessuna mi guardava e mi considerava, e so che giravano delle voci sul fatto che io fossi considerato il più brutto(in effeti i miei compagni maschi erano oggettivamente carini).
Ecco, ho tirato fuori una parola chiave:oggettivamente. Ok che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, ma io mi trovo oggettivamente brutto.
Inoltre, COSA DA NOTARE: mi capita di piacere(intendo sempre di viso, che lo considero il mio unico difetto) solo alle ragazze non molto carine, leggermente bruttine, posso dire non nei canoni miei per cui considero una ragazza carina o comunque accettabile.Piaccio solo a chi non mi piace!Ma nonostante questa particolarità, la cosa è solo una: quella di essere certo di essere brutto e che anche se applicassi dei miglioramenti sul mio viso, non otterrei grandi risultati.
Come detto da molti miei amici e cosa contastata pure da me quando esco e vado in giro, vedo ragazzi non brutti nemmeno fighi,fidanzati a loro volta con ragazze leggermente carine o comunque discretamente accettabili, o accettabili del tutto.
Ovvio che una persona brutta può garantirsi di avere una fidanzata bellissima, SO CHE SI DEVE CONSIDERARE ANCHE IL CARATTERE E NON SOLO LA BELLEZZA ESTERIORE,ma secondo me in una coppia la bellezza di entrambi deve essere sempre almeno un pò equilibrata.
Stavo parlando di me, io stesso mi considero(come constatato dai miei amici) non orrendo, non figo bello col viso fatato,ma comunque normale.Credo che il 55%dei ragazzi in giro fidanzati(che se le osservo, potrebbero anche piacermi) si avvicinino al mio aspetto. Non so, che dite?
Grazie!

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
Sembra dalle sue parole che i lineamenti del suo viso abbiano in pugno le sue relazioni intime e sociali.
Non credo sia il caso di fare paragoni e dare percentuali, perchè ognuno è unico a suo modo, e lei avrà delle peculiarità che altri non hanno.
--------------SO CHE SI DEVE CONSIDERARE ANCHE IL CARATTERE E NON SOLO LA BELLEZZA ESTERIORE-------------------
lo scrive, ma non lo pensa affatto dalle sue descrizioni e parole.
Purtroppo se continua a fissarsi solo su questo, perderà l'occasione di trovare magari una ragazza normale come dice lei, ma di un'interiorità meravigliosa ma che i suoi occhi e il suo cuore non riescono nemmeno a vedere.
Faccia una valutazione personale e cerchi di guardare.."oltre"....
può scoprire davvero un mondo nuovo!
Auguri
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
leggendo anche le richieste precedenti, ho notato che stai cercando (e vorresti pure delle conferme da noi!) di proporre una serie di azioni che non farebbero altro che rafforzare la tua bassa autostima.
Infatti ti sarai reso conto che fare un voto di castità, piuttosto che preferire indugiare in uno stato del genere come quello che descrivi da parecchio tempo, sono tutte strategie disfunzionali che ti permetteranno solo di non provare neppure a modificare lo stato attuale.
A parte il fatto che mi pare tu ti stia raccontando la faccenda dell'aspetto fisico ("sono oggettivamente brutto" per poi diventare, alla fine della mail, "normale", "...io stesso mi considero(come constatato dai miei amici) non orrendo, non figo bello col viso fatato,ma comunque normale...) e non mi è molto chiaro se sei dunque, dal tuo punto di vista, brutto o meno. Io penso che ci sia una fortissima paura di affrontare la vita VERA con tutte le sfide che essa presenta: premi, successi, ma anche frustrazioni, rifiuti, ecc...
E se una ragazza ti trovasse brutto, che succederebbe?
Ma se invece ti trovasse un bel ragazzo, tu come la prenderesti?
Forse il problema è che non ci crederesti neppure!
E quasto mi pare confermato anche nel fatto che ti percepivi "non guardato" da nessuno al liceo... questo dipende solo da te: se trasmetti agli altri (e questo è inevitabile) di non essere un ragazzo che vale, un ragazzo col quale è piacevole uscire e trascorrere tempo, ecc... come pensi che gli altri potranno mai desiderare di avvicinarsi e interessarsi a te?
Purtroppo, col nostro atteggiamento negativo, comunichiamo tutte queste informazioni.
Quindi io non sottovaluterei l'idea di lavorare sulla tua autostima.
Questo NON significa tagliarsi i capelli, rifarsi il guardaroba nuovo, o acquistare una macchina dal motore potente.
Questo ha solo a che vedere con il valore che tu decidi di attribuire a te stesso e alla tua vita.
Vorrei solo che tu pensassi all'opportunità di cambiamento che potresti avere, anche perchè sei molto giovane e quindi molto più flessibile di una persona anziana.
Ma tu desideri davvero cambiare o è solo uno sfogo che fai qui?