Bimba ossessionata dai capelli

Salve scrivo per cercare di capire il comportamento della mia bimba di 3 anni e mezzo,che io ricordi ha da sempre un ossessione per i capelli li storica con un dito facendo di continuo dei rotondini il punto e' che lo fa di continuo a chiunque le sia vicino,e quando non può farlo agli altri lo fa a se stessa al punto di strapparsi ciocche e ciocche di capelli,il problema non è tanto che lei li tocchi ma che li attorciglia al punto di strapparseli,c'è una spiegazione per tutto questo?ma sopratutto come posso farle perdere questa pessima abitudine?grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Sembra trattarsi di tricotillomania.
Rientra nei disturbi del controllo degli impulsi, la cui caratteristica principale consiste nell’incapacità da parte di chi ne soffre di resistere ad un impulso.
Come in tutte le azioni ripetitive ed ossessive, chi ne soffre, si sente infatti costretto ad attuare questo tipo di comportamento, non riesce infatti a smettere .
L’attuazione di questo rituale, pero' rappresenta una strategie per difendersi dall' ansia.
Dopo, solitamente si ha una sensazione di gratificazione e di trasnitorio benessere, di piacere, di sollievo, dopo che si compie l’atto compulsivo.

La bambina e' pero' molto piccola, quindi andrebee osservata ancora , se questo comportamento non dovesse estinguersi, provi a chiedere una consulenza psicologica, per comprendere meglio come gestire questo comportamento e, soprattutto analizzarlo adeguatamente

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Egregia dott.Randone la ringrazio per la sua risposta,sicuramente la bambina e' molto piccola,ma vorrei almeno proporle qualche diversivo,ho provato anche dandole delle bambole,ma non ho ottenuto nessun risultato,ed in oltre si verifica in modo più' assiduo prima di addormentarsi o quando guarda la tv.la bambina e' cmq molto tranquilla ed affettuosa,a volte però' quando coccolo la sorellina(gemella)spesso esordisce dicendo "però' tu non mi vuoi bene" nonostante io cerci sempre di essere uguale nelle coccole o altro verso di loro.potrebbe dipendere da questo,o potrebbe essere solo una sua mania,che vorrei quantomeno cercare di limitare...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile signora,

forse la bimba sta semplicemente sperimentando che questo comportamento è piacevole e rilassante, quindi lo rimette in atto.
Esattamente come lo ha appreso, è possibile desensibilizzare la bimba da questa tendenza.
Dal momento che la piccola non sembrerebbe avere disagi di alcun tipo, anche perchè mi pare di capire che Lei sia una mamma molto attenta e premurosa verso le Sue figlie, magari è il caso di concordare con Suo marito una linea comune per fare in modo di distrarre la bambina e che questo comportamento possa estinguersi.

Ne ha parlato con la pediatra?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
A volte i comportamenti dei bambini, sono transitori e correlano con fasi di crescita o con dinamiche familiari o di gelosia.
La osservi, con discrezione, senza attenzionare troppo la sintomatologia, poi nel tempo si stabilira' il da farsi, nel caso il comportameto dovesse persistere
Cari auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Cara dottoressa Pileci cerco di essere una mamma attenta non so mai se sbaglio o meno,ma non riesco proprio a distoglierla da questa sua mania,ho provato a distrarla a dire che non si toccano i capelli delle persone perché può dare fastidio,o anche a dire che fa male ai suoi capelli essere sempre arrotolati perché si strappano e poi dobbiamo tagliarli,lei capisce,spesso mi chiede anche scusa,ma poi dopo due secondi riprende a tormentare i capelli.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
il comportamento non dipende dalla sua bravura nel ruolo di mamma, tutte le mamme possiamo sbagliare, non è afatto semplice....
ma credo si tratti di un comportamento che tende au autoperpetuarsi, lo osservi e poi decida per una consulenza chiarificatrice.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Le risposte che scrive, le leggiamo sia la Collega che io, non e' necessario ripeterle.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile signora,

sia all'età di tre anni e mezzo, sia quando si è più grandi, ogni volta che qualcuno ci dice "NON fare qualcosa" in genere evoca sempre in noi l'azione che ci chiede di NON fare o pensare, ecc...

Quindi dire a qualcuno di NON toccarsi i capelli, in realtà produce l'effetto contrario!
E' come se io adesso Le chiedessi di NON pensare ad esempio al mare caraibico: sicuramente l'immagine che Lei ha in mente ora è una bella spiaggia!

Leggendo la Sua richiesta mi vengono in mente diverse ipotesi:

1) Lei scrive di se stessa: "...cerco di essere una mamma attenta non so mai se sbaglio o meno..."
Sembra che Lei sia titubante e che comunque si faccia molto impressionare dalle richieste della bimba, che esprime la gelosia verso la sorellina. Tale gelosia è un comportamento sanissimo. Invece potrebbe mostrarsi più sicura di sè, più ferma anche con la bimba. Questo significa utilizzare meno le parole e di più i fatti. Oppure rafforzare il comportamento desiderato (cioè quando non tocca i capelli propri o altrui) con un semplice "brava!", senza però enfatizzare il NON aver fatto (mi raccomando! ^__^).

2) Ancora dice alla bimba "...fa male ai suoi capelli essere sempre arrotolati perché si strappano e poi dobbiamo tagliarli..."

Secondo la mia esperienza è troppo alto il livello che utilizza con la bambina; i bambini rispondono bene anche se usa un sistema meno "ragionato", anche perchè ha avuto modo di vedere che non funziona.

Consideri invce questo comportamento come una qualunque cattiva abitudine che la Sua bimba ha appreso, come potrebbe essere mettere le mani in bocca o mettere i piedi sul divano: per eliminare una cattiva abitudine ci vuole più impegno e sforzo, ma senza troppi ragionamenti. Se Lei infatti volesse eliminare uno di questi comportamenti che Le ho menzionato, non parlerebbe più di tanto con la bimba per farla ad esempio sedere in maniera educata, ma correggerebbe semplicemente quel comportamento. I bimbi non pensano alle conseguenze (es poi i miei capelli si rovinano!).

Io non starei infine a cercare significati nascosti di un gesto che probabilmente la bimba ha appreso da qualche parte e, con modalità del tutto inconsapevoli, è probabile che a casa stiate rafforzando...

Un cordiale saluto,

[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Lei ha perfettamente ragione,spesso spiego alle mie figlie il motivo per cui determinate cose non vanno fatte "dimenticando" che sono ancora molto piccole,cercherò di distoglierla da questa sua cattiva abitudine come lei mi ha consigliato,per quanto riguarda la gelosia che esprime verso la sorellina ovviamente mi dispiace sentire quello che dice quando le mie attenzioni non sono esclusivamente per lei,mi sembra che ne soffra davvero per arrivare a dire "non mi vuoi bene" o "non mi pensi proprio" per una bimba di 3 anni e mezzo sono insolite...non so ci sarebbe tanto da dire,di domande ne ho sempre molte forse perché' sono una mamma giovane(25anni) e vorrei capire qualsiasi comportamento o frase detta delle mie bimbe.grazie ancora per la sua attenzione.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
"mi sembra che ne soffra davvero per arrivare a dire "non mi vuoi bene" o "non mi pensi proprio" per una bimba di 3 anni e mezzo sono insolite..."

Gentile signora,

anche una bimba di tre anni e mezzo (anche più piccola, se vogliamo essere pignole!) sa bene come fare per attirare l'attenzione.
Pensi ad un neonato: non fa altro che strillare per comunicare alla mamma (o a chi si occupa di lui) di avere fame, sonno, freddo, bisogno di coccole, ecc... Quindi un bimbo appena nato sa bene come attirare l'attenzione!

Figuriamoci una bambina di tre anni e mezzo, che ha già acquisito molte abilità. Tuttavia, tenga presente -vale come regola generale- che i bambini anche così piccoli fanno ciò che noi gli permettiamo di fare. Probabilmente la Sua bimba, per quanto piccolina, riesce a cogliere i Suoi segnali quando Le dice che Lei non le vuole bene e che preferisce la sorellina. E quindi sposta il tiro e ... ne approfitta.

Se Lei invece riuscisse a mostrarsi più serena e ferma quando la Sua bambina Le dice quelle cose (e comprendo che non Le fa piacere e che magari sia spinta a sentirsi in difetto... ma è proprio ciò che Sua figlia vuole!), automaticamente quel comportamento cesserebbe. Ovviamente questo non significa non continuare ad essere affettuosa con le gemelline.

Quindi non è un comportamento così insolito.
Tenga presente che ci sono studi secondo i quali anche un bimbo tra i 12 e 18 mesi di età ha già imparato a spostare il tiro a seconda dell'atteggiamento della mamma e a mettere in atto modalità relazionali e comportamentali di conseguenza.

E' vero, Lei una mamma molto giovane, ma tenga presente che anche facendo la mamma si cresce e può apprendere COME fare solo percorrendo questo pezzo di strada con le Sue bimbe e facendosi supportare in prima battuta da Suo marito, ma anche da tutte le persona che Le vogliono bene.

Un cordiale saluto,