Paura di dover rinunciare a qualcosa di bello.
Buonasera a tutti quanti,vorrei capire come risolvere un certo problema.
Premetto dicendo che sono una persona davvero molto insicura e molto spesso ho paura e mi condiziono per il giudizio delle persone.
Come potete vedere sono molto giovane e alle prime esperienze con una Vera storia.
Dico vera perchè fin'ora ho avuto solo grandi delusioni .Un anno fa ho incontrato un ragazzo meraviglioso,dolce e soprattutto con un cervello e un carattere forte e indipendente.Ho passato un anno fantastico con lui dove mi sentivo davvero molto bene.Circa 2 mesi fa ho realizzato che era un anno che stavo con lui e ho pensato subito "non mi sono ancora stancata".Diciamo che ho sempre avuto paura fin dall'inizio che uno dei due si stancasse e soprattutto lui...Insomma,appena mi son detta così ho iniziato a chiedermi ogni minuto,non è un eufenismo ogni minuto di ogni giorno se davvero fosse così,se davvero lo amassi.Questi dubbi erano seguiti da ansia,pianto e grande tristezza perchè io volevo (e voglio da morire) stare bene con lui (anche perchè scrivendo ora sento di amarlo tanto).Il problema sta nel fatto che mi dico continuamente "ecco se non provi determinate cose allora non loAMI".Vivo tutti i santissimi giorni nell'ansia più completa,così come nella tristezza...Un'altra cosa strana è che quando sto con lui o semplicemente sento la sua voce io mi calmo,non sento nè ansia nè tristezza,ma quando lui se ne va ecco che tutto ricomincia...Leggevo sui forum che quando non ami più vedi solo i suoi difetti e per una settimana mi sono condizionata nel vedere i suoi difetti perforza!(certo dei difetti li ha,ma come li ho io).Sta di fatto che io sto male e vorrei capire cosa ho.Ho provato a chiedere a mia madre di poter andare da una persona specializzata,ma non posso economicamente e poi mia madre dice che non ha senso!Ho paura che tutto finisca per questi miei pensieri,ho paura di non amarlo.....quando mi rilasso e poi ricado nell'ansia e nella tristezza mi dico "tu prima ti sei detta che lo ami per autoconvincerti,ma non è così".Non riesco a concentrarmi più su niente,non riesco a studiare a fare nulla...Non so più cosa mi piace...insomma ho paura.Non vi chiedo di darmi una soluzione,ma vi prego aiutatemi a capire...

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, si rilassi, e non sciupi tutto, con questo tormentarsi sterile.
Sembra essere molto ansiosa, cosa fa nella vita, studia, lavora? Potrebbe cercare di avere qualche colloquio in una struttura pubblica,per migliorare la sua autostima e diventare più serena.
"vivo tutti i santissimi giorni nell'ansia e nella tristezza" e pensare che motivi oggettivi alla fine non ce ne sono..
Coraggio, si faccia un pò aiutare e cerchi di avere dei progetti personali, di costruirsi una vita, di essere una persona interessante che ha molte cose da dire e da scambiare,perchè è questo l' atteggiamento che paga e protegge..
Auguri..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"mi dico continuamente "ecco se non provi determinate cose allora non loAMI"."
Gentile ragazza,
in genere queste ruminazioni sono indice di un disturbo d'ansia o comunque di un eccesso di ansia, non necessariamente legata all'oggetto in questione (la relazione col tuo ragazzo).
Contrariamente a quanto ti dice la mamma e poichè questo ti impedisce di studiare e fare tutto il resto, diventando per te invalidante, è opportuno l'aiuto di uno psicologo che puoi trovare anche presso le strutture pubbliche della tua città.
Non è la relazione col tuo ragazzo che non va bene, ma è l'ansia che è eccessiva.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Grazie mille per la vostra disponibilità!
Comunque io studio,sono all'università e neppure quella che vorrei a causa dei test di ammissione.Praticamente dopo aver finito gli esami a luglio ho continuato a studiare per IL TEST che ho miseramente fallito.Da lì ho ripreso a studiare,sì ero un pò triste ma niente d particolare...I miei progetti li ho,solo che mi sento totalmente impotente nel realizzarli in quanto qualcosa di concreto me lo impedisce.Non mi sento mai all'altezza di nulla,piena di paure (come ho descritto sopra) e oggi con un senso di apatia generale...e ciò che c'è di peggio è che non riesco a rilassarmi...Ma è possibile che tutta questa ansia,mi svuoti di qualsiasi sentimento?