Ragazza gelosa!!
Salve sono un ragazzo di 20 anni...
io ho un rapporto con una ragazza della mia stessa età siamo tutte due innamoratissimi, lei è una ragazza perfetta, abitiamo un po lontani circa 20km, lei avendo la macchina e io no viene molto spesso lei, il nostro sarebbe un rapporto bellissimo però ce un problema gravissimo che lei è super gelosa.
Ogni volta che ci vediamo noi litighiamo.
Io prima uscivo sempre con gli amici con le amiche indifferente, andavo in discoteca parlavo con tutti sono molto socievole e simpatico. io ho fatto molti sbagli (MAI TRADITA), appena ci siamo messi insieme piano piano ha iniziato a proibirmi le cose e io ero innamorato non ci facevo caso, poi il nostro rapporto è diventato incontrollabile, non posso più parlare con le mie amiche con le ragazze, non potevo più uscire con i miei amici.
Prima andavo a scuola non potevo parlare con le compagne di classe perchè se no faceva un casino.
Andiamo al centro commerciale mi fa le litighiamo andiamo a fuori a cena litighiamo andiamo in vacanza litighiamo andiamo a ballare litighiamo. Per me è normale che la donna dica al suo uomo cosa ti guardi la mia ragazza ogni mezzo metro che faccio ogni giorno da per tutto sempre a chiedermi HAI GUARDATO?? io adesso le dico di no perchè se no fa un casino. Ho iniziato ad uscire con i miei amici al parco 1 volta a settimana vedendo che i miei amici mi prendevano in giro perchè dicevano che la mia ragazza non mi faceva uscire io mi sentivo sempre più soffocare lei dopo mille urla mi ha detto che non dovevo più andare li ho cambiato compagnia e si è calmata e li ho capito che è quel posto che le da fastidio perchè ci venivano anche le mie amiche, tutte le ragazze non mi salutano forse hanno capito che è gelosa, io adesso sono tornato ad uscire al parco con miei vecchi amici però il sabato la domenica e il venerdi non posso uscire quando sono con i miei amici devo lasciare attaccato il telefono cosi lei ascolta cosa faccio cosa dico se parlo di ragazze, mi madre mi ha iscritto in palestra a mia insaputa, ha fatto il solito casino, adesso ci vado comunque ogni volta che esco devo stare a telefono con lei se sono impegnato non devo mettere giù e metterlo in tasca. Io comunque mi sento Soffocare non ce la faccio più voglio essere libero, però lo stesso avere lei sembrera buffo ma apparte questo lei è una persona dolcissima carinissima,tutto questo è normale? volevo sapere se devo continuare a fare tutto quello voglio come faccio adesso o il problema e suo, il problema può essre anche il mio. Non so più cosa fare ci tengo ma non ce la faccio più, lo so che le persone non cambiano!! Aiuto!! per qualsiasi altra informazione chiedete pure.
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Ragazzo,
da quanto ci riferisci sembra che la tua ragazza vorrebbe avere il controllo completo sulla tua vita e che per un certo periodo tu l'abbia accettato senza preoccupartene particolarmente.
Quando e perchè hai iniziato a renderti conto di cosa stava succedendo?
Visto che ci dici questo:
"appena ci siamo messi insieme piano piano ha iniziato a proibirmi le cose e io ero innamorato non ci facevo caso, poi il nostro rapporto è diventato incontrollabile"
vorrei chiederti se il cambiamento è iniziato in seguito a qualche tuo "sbaglio" o se è stata una cosa graduale e non motivata nemmeno all'inizio da cause specifiche.
In cosa consisterebbero i tuoi "molti sbagli"?
La ragazza ha amicizie e altri interessi a parte te e quello che fate assieme?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
no la mia ragazza ha solo una amica, perchè con le sue ex amiche non ci parlo più, ha avuto un problema con il suo ex ragazzo che era gelosissimo e la picchiata spaccandole il sopraciglio, la storia del suo ex da quanto ho visto non ci soffre più.
è cambiata per qualche mio sbaglio che si tratta magari che parlavo con qualche ragazza su facebook a scuola o in giro e non glielo dicevo questi tipi di sbagli, però prima di questi mai!!!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"è cambiata per qualche mio sbaglio che si tratta magari che parlavo con qualche ragazza su facebook a scuola o in giro e non glielo dicevo"
Non è certo considerabile uno "sbaglio" il fatto che tu abbia delle amiche e che parli con loro, a meno che tu non lo faccia per altri fini.
Se la tua ragazza vorrebbe che tu non avessi a che fare con nessun'altra anche se non fai nulla di male è necessario che vi chiariate e che, se lei sarà irremovibile e resterà sulle proprie posizioni, tu valuti bene la possibilità di restare con una persona che ha determinate aspettative circa il tuo comportamento e che non pensa di avere nessun motivo per cambiare.
Sicuramente se tieni a lei non è possibile continuare così perchè la situazione che si è creata vi sta allontanando:
"Io comunque mi sento Soffocare non ce la faccio più voglio essere libero".
Per questo motivo è necessario che ne parliate e che cerchiate un punto d'incontro e una soluzione che comporti un cambiamento per entrambi: ad es. tu potresti impegnarti a non fare una delle cose che la irritano e lei potrebbe impegnarsi a non reagire male quando tu hai a che fare con altre ragazze senza secondi fini.
[#4]
Utente
grazie tantissimo per il consiglio adesso proverò sperando che andrà tutto bene, Grazie mille per l'aiuto.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Grazie a te per averci consultati, se vuoi aggiornaci sulle novità.
Ti auguro buon Natale,
[#6]
Utente
buon vacanze anche a lei!! le farò sapere di certo come andrà grazie mille.