Attacco d'ansia

buongiorno a tutti, da circa tre mesi ho riscontrato un problema al quale non riesco a dare una risposta. all'improvviso mi vengono come degli attacchi di panico o di ansia senza alcun motivo.. inizia a girarmi la testa e mi viene un pò di tachicardia.. mi spavento in quel momento e so che peggioro solo la cosa. mi è avvenuto anche durante un rapporto con la mia patner e mi e sembrato che crollasse il mondo.. in piu da circa 5 mesi non riesco a respirare bene come se le vie respiratorie fossero un po chiuse e mi viene di conseguenza subito l'affanno.. cosa puo essere? grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
comprenderà che non è possibile fare diagnosi a distanza: sebbene i sintomi che cita possano essere riconducibili anche a problemi legati all'ansia, il suggerimento non può che essere quello di rivolgersi prima di tutto al suo medico di base per una prima valutazione e poi, se ritenuto necessario, di sentire anche il parere di uno psicologo di persona.
Intanto, per maggior approfondimento, può leggere:

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/27-ansia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Quello che riferisce indica un'attivazione psicofisiologica. Il soma reagisce a qualcosa che ha allarmato la sua psiche anche in modo inconscio. E senza che lei si renda conto di cosa stia accadendo.
Il tipo di intervento necessario e' quindi di tipo psicosomatico: si rivolga ad uno psicoterapeuta specializzato in psicosomatica o psicofisiologia clinica per una valutazione in base alla quale decidere come agire.
Ci faccia avere sue notizie! I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per i consigli.. vorrei chiedere se non è troppo disturbo, qualche consiglio per gestire bene questi improvvisi attacchi di ansia.. in modo tale diciamo da nn farmi prendere dal panico e peggiorare ulteriormente il mio stato! vi rigrazio infinitamente..
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Non si tratta di consigli, ma eventualmente (dopo aver effettuato una valutazione diagnostica) di un percorso individualizzato da effettuare di persona: non esistono "trucchi" o formule generiche che vadano bene per chiunque e per qualunque tipo di problema.
Si può rivolgere ai servizi esistenti sul suo territorio:

http://www.sanita.puglia.it/portal/page/portal/SAUSSC/Aziende%20Sanitarie/ASL/ASL%20Taranto/Elenco%20Consultori

http://www.sanita.puglia.it/portal/page/portal/SAUSSC/Aziende%20Sanitarie/ASL/ASL%20Taranto/Dipartimenti/Dipartimento%20di%20Salute%20Mentale

Cordialmente,

[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Sono d'accordo anch'io con quanto le ha gia' indicato la collega. Non esistono trucchi.
Tutt'al piu' quando avra' inquadrato meglio la questione relativa al meccanismo inconscio che detrermina l'attivazione psicofisiologica, potra' chiedere al terapeuta di indicarle degli esercizi di respirazione diaframmatica.
I migliori saluti
[#6]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Gentile utente,

solo una volta capita l'origine di questi sintomi e ciò che tanno innescando nel suo soma e mente, potrà imparare a gestirli. In questo percorso l'aiuto di uno psicoterapeuta è fondamentale.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it