Sudorazione ascelle eccessiva causate da ansia

salve cari dottori
sono un ragazzo di 19 anni che conduce una vita tranquilla e normale come tutti i ragazzi della mia età;da 4 anni a questa parte però,nei momenti in cui sono con altri razzi,ragazze ecc(insomma gli amici)inizio a sudare soltanto sotto le ascelle.
Anche d'inverno,quando ad esempio ho una maglia intima e la felpa,il sudore è talmente eccessivo che trapana tutto creandomi quegli aloni brutissimi a vedere,e la cosa dura per molto tempo(4 ore circa);
Ci sono 2 cose che però mi hanno convinto che si trattasse di un problema legato all'ansia:
1)quando torno a casa,per esempio da scuola,smetto di sudare e tutto ritorna alla normalità
2)il sudore non ha nessun odore,quindi non è riononducibile a qualche problema di ghiandole credo

come mi consigliate di agire?
grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'ipersudorazione puo' essere correlata a fenomeni ansiosi.
Nonostante cio', andrebbe valutata la possibilita' di alterazioni endocrine specifiche per tale situazione anche se in genere non e' presente una sola localizzazione.
Se il problema non presenta grosse problematiche, e con eventuali accortezze, potrebbe non essere il caso di procedere a valutazioni di tipo specialistico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
qualche rimedio?non so creme,spry o saponi specifici?
la depilazione può essere efficacie?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

provi a fare una visita dermatologica in modo da esporre il problema su un diverso versante e considerare delle soluzioni di tipo topico.