Mia moglie non mi ama più

come e' difficile spiegare una vita vissuta insieme, ma ci proverò:
Mi chiamo Max sono sposato con 2 bimbi.
in questi giorni mia moglie mi ha confessato di non nutrire più lo stessoamore e la stessa voglia di fare l'amore che c'era un tempo.
i motivi sono tanti, il primo è che secondo lei sono molto opprimente,
la soffoco, la controllo, non le lascio libertà.
Il secondo è che a causa di una mia disfunzione alla prostata che va avanti da anni, alterno periodi di ottimi rapporti con periodi molto
insoddisfacenti.
Gli è passata la voglia di amarmi, di fare l'amore.
adesso mi dice che ha voglia di rinnamorarsi,ma se le chiedo di chi, se di me o di un'altro, non sa o non vuole rispondermi.
lei avrebbe voglia di fuggire via, me lo ha confessato, ma dice: dove vado. Non mi bacia non mi vuole, vuole del tempo per capire se le manco veramete.E' molto confusa sui sentimenti che adesso prova per me.
Effettivamente lei e' casalinga, si è sempre dedicata alla famiglia, ai figli, sempre le stesse ed estenuanti cose, una brutta routine.
nessuno svago, nessun viaggio di piacere, visto il nostro stiendio.
adesso , dopo 17 anni di matrimonio è esplosa.
sto molto male, mi è caduto il mondo addoso, io la amo tanto,è la mia vita, e glielo dico sempre, sempre. la adoro, non potrei mai immaginare una ita senza di Lei. Ci sono rimasto molto malendo mi ha detto che non ha piu' desiderio sesuale a causa dellemie disfunzioni della prostata che periodicamente si infiamma e che regolarmente curo, e curo, e curo ma ritorna, sarà colpa del Colon Irritbile di cui io soffro, diagnosticato dalla colonoscopia.
Aiuto.....io la amo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

per la valutazione della sua condizione potrebbe esserle utile una consulenza psicologica che possa aiutarla a comprendere cio' che attualmente non riesce a capire.
Probabilmente, con il tempo, potrebbe essere auspicabile una consulenza di coppia.
Provi a rivolgersi ad uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
Forse rivolgendosi ai consultori familiari per una terapia di coppia, qualora Sua moglie sia d'accordo, potreste trovare elementi per ricostruire il Vostro rapporto, che al momento Le appare così incrinato. In alternativa, visto che la cosa pare avere origine da una Sua disfunzione sessuale, anche una consulenza (preferibilmente di coppia) presso un consulente con esperienza in campo sessuologico potrebbe giovare al rapporto.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Zuliani Psicologo, Psicoterapeuta 12 1
scusi se sono cosi diretta...ma sua moglie sta tentando in tutte le maniere e chissà da quanto tempo di farle capire che cosi non è felice...e il bello è che lei lo sa: "Effettivamente lei e' casalinga, si è sempre dedicata alla famiglia, ai figli, sempre le stesse ed estenuanti cose, una brutta routine.
nessuno svago, nessun viaggio di piacere, visto il nostro stiendio.
adesso , dopo 17 anni di matrimonio è esplosa."
Certo che è esplosa!!!!per fortuna!!!
Ma lei vede ancora e solo se stesso...la sua paura,il suo futuro...ma la vuole ascoltare questa donna...e soprattutto la vuole far vivere...

Dr.ssa Elisabetta Zuliani
Psicologa,Psicoterapeuta,Consulente sessuologa

[#4]
dopo
Utente
cara dottoressa
sono la moglie di max
lui comunque mi ascolta e mi e' vicino.
ma io comunque non provo alcuna attrazione fisica, nessun desiderio di contatto. sono presente ma con la mente sono in altri luoghi dove posso essere libera senza essere controllata e oppressa da tutti quelli che mi circondano.mi sento come se in tutti questi anni non ho vissuto per me ma per gli altri ma quello che mi spaventa è che ho sempre eseguito ciò che magari io non volevo fare .Non potevo prendere nessuna decisione anche la più banale perchè se per mio marito non poteva essere fattibile non si faceva , invece se era nei suoi programmi allora sì che si faceva ma con questo tante altre cose e nel frattempo io accumulavo rabbia che oggi è esplosa!ora non so so che fare maè certo che vorrei essere felice ma mi frenano un pò i bambini perchè non voglio farli soffrire perchè finora hanno vissuto in una bella famiglia unita.Perònon le nascondo che avrei voglia di provare le sensazioni dell 'innamoramento provare di nuovo il desiderio di fare l'amore ma non so se potrebbe essere mio marito perchè lui forse involontariamente non lo so ha contribuito a questo disastro mentale che ho.Qui non ho stimoli piacevoli,perciò vado alla ricerca di persone che mi fanno sentire libera la mente anche perchè in questo momento mi viene voglia di fare cose che finora non ho fatto :uscire sola con le amiche,andarmene in giro con la macchina quando ne ho voglia,insomma cose che mifanno respirare e che in fin dei conti non uccidono nessuno .Invece per mio marito queste cose tolgono del tempo alla famiglia e con i suoi discorsi mi fa cadere nello scrupolo e così vivo nella paura di sbagliare.Perciò mi chiedo:é giusto ricominciare a vivere con lui? Ho 38 anni ma della mia vita vissuta oltre ai miei figli non so raccontarle un evento bello forse non ci crederà ma è cosi . E poi la gelosia che lui ha per me,opprimente,anche quando esco con le mie amiche,e siamo tutte donne ,lui deve essere presente sempre e io misento in soggezione anche perchè gli altri mariti capiscono che le donne a volte hanno bisogno di evadere dall'ambito familiare.Sinceramente ho paura di che sarà il mio futuro e soprattutto sarò felice?
[#5]
dopo
Utente
Gent.ma Dottoressa,
quanta verità nelle Sue parole.
ho agito da egoista ma , mi creda, senza cattiveria.
Non ho mai capito quello che da tempo accadeva nell'animo di mia moglie. Le ho sempre chiesto se voleva lavorare, ma non ha mai voluto. tuttora glielo chiedo ma a quanto pare non è interessata a distrarsi con il lavoro. Mia mogliè è unica come mamma, amica e quant'altro un marito possa desiderare, ma adesso è esplosa. Non posso addossarmi tutta questa responsabilità dello stato attuale di mia moglie, anche perchè è qualcosa che va ricercato ancor prima del matrimonio e cioè nella sua vita in famiglia di nascita. L'hanno sempre condizionata, imposto decisioni e quant'altro possa rendere frustrante una adolescenza, io penso di essere una valvola di sfogo.
Non penso che una donna che è sempre stata innammorata del marito, solo per delle disfunzioni sessuali peraltro, facilmente curabili, non lo ami piu'. Il carattere di una persona è vero non e' modificabile però penso che si possano limare determinate cose, ed io sono disposto a fare tutto questo.Farò di tutto affinchè mia moglie riacquisti la fiducia che aveva di me un tempo, anche perchè mi creda io la AMO tantissimo. Grazie di tutto, e se mi vuole dare dal suo punto di vista altri consigli, mi creda saranno molto benaccetti perchè io nel matrimonio ci credo e credo tanto nell'amore. Vorrei una seconda possibilità perchè sono convintissimo di poter vivere bene con mia moglie ed i mie due figli.