Studiare psicologia

Cari dottori/esse
Sono laureato con una triennale in lingue; tuttavia dopo un periodo di profonda crisi interiore ho realizzato che le tematiche da me amate sono affrontate solo nello studio delle discipline psicologiche le quali mi sono comunque sempre interessate.
Allo stesso tempo mi piace l'Asia con tutte le sue filosofie e l'idea di dover rimanere in Italia a lavorare non mi aggrada affatto.
Sono combattuto tra questi due miei desideri: quello di oriente (dove potrei lavorare in ambiti culturali-artistici o di ricerca, mestieri veramente interessanti) e quello riguardante la psiche: credo di essere molto introspettivo ed empatico il che mi porta a pensare che potrei essere un ottimo psicologo o psicanalista.
La scelta riguardante la psicologia mi da tuttavia un'aura di negatività anche se la percepisco come una scienza completa che mi permetterebbe di aiutare le persone.
Non sapevo a chi altri rivolgermi se non a voi. Grazie dell'attenzione!!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente di fornte ad un conflitto di scelte ciò che si dovrebbe prendere in considerazione è il rapporto costi benefici dell'una e dell'altra. Alla fine tuttavia la scelta è quasi sempre arbitraria.
Nessuno può entrare nel merito delle sue esigenze emotive e funzionali.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, come dice il Collega penso che è lei che deve decidere come si vuole sentire, cosa vuole fare e vivere fra dieci anni.

"visione anticipatoria degli eventi" si chiama, ed è la capacità do fermarsi a vedere con passione , ma anche con principio di realtà le nostre scelte..
Cari auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissimo,

cosa è cambiato rispetto alla tua richiesta precedente?
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/331467-insicurezza-e-psicologia.html

Ti sei attivato per chiedere un consulto psicologico di persona?