Disturbo dell'attenzione senza iperattività a ventisei anni.
Salve. Mi chiamo Gabriella e ho ventisei anni.
Sorvolando sorvolando, sono passati gli anni e come quando ci si sveglia da un sogno capita di fare delle analisi. Credo di aver cominciato ad avere disturbi dell'attenzione verso gli undici anni. Ora ne ho ventisei. La mia vita è assurda. Non riesco a portare avanti un progetto, la mia mente è affollata da mille pensieri che si accavallano, i concetti complessi passano e sfuggono.Non riesco a concentrarmi. Io non so proprio come fare. Esistono delle terapie efficaci? E se si quali? Vi prego rispondete presto. Ho anche dei disturbi di personalità, e una fobia sociale semisuperata ma sempre pronta a sorprendermi.

[#1]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, il quadro che lei prospetta è degno dell'attenzione di un professionista. A chi si è rivolta sino ad oggi e cosa le è stato esattamente diagnosticato?
Cosa ha fatto sino ad oggi nella sua vita? Studi? Lavoro? amicizie, situazione sentimentale?
Cordiali saluti.
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#2]
Utente
E' possibile risponderle in privato? Cercherò di essere breve
[#3]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Purtroppo non è possibile, può anche dilungarsi, ma lo spazio è pubblico, poiché del consulto potrebbero beneficiarne anche altri utenti.
Cordiali saluti.
[#4]
Utente
Non ho ancora capito se il suo messaggio o il mio sono privati o se disponibili alla lettura degli altri utenti. Potrei saperlo prima di rispondere?
[#5]
Utente
Capisco bene. La ringrazio in ogni caso.
[#6]
Utente
Posso almeno chiederle se è possibile trattare un disturbo dell'attenzione a ventisei anni?
[#7]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
I consulti tra utenza e professionisti di Medicitalia sono tutti pubblici.
Cordiali saluti.
[#8]
Utente
Si questo l'ho capito e condivido le motivazioni.
Da parte mia ho grosse difficoltà a rispondere apertamente, ma è un problema mio.
Quindi vorrei limitarmi a capire se ci sono dei casi simili ai miei. O più semplicemente
se esistono delle terapie per alleviare o guarire questo disturbo. Il disturbo dell'attenzione senza iperattività.
La ringrazio.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile utente,
lei elenca una serie di diagnosi, ma vorrei sapere se sono state poste da un professionista e, se è così, se è mai stata in psicoterapia (o ha assunto psicofarmaci) prima d'ora.
Può chiarire questo punto?
E' infatti possibile che la sua mancanza di concentrazione sia secondaria ad un altro disturbo, ad es. di tipo ansioso o depressivo, soprattutto se non ha ricevuto delle diagnosi in precedenza e le sue sono solo ipotesi.
Come stanno le cose?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#10]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
purtroppo essendo questo un sito pubblico potrebbe prendere in considerazione l'idea di rivolgersi di presenza ad un nostro collega, il quale potrà meglio chiarirle dubbi e preoccupazioni.
In bocca al lupo.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#11]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
<<Quindi vorrei limitarmi a capire se ci sono dei casi simili ai miei. O più semplicemente
se esistono delle terapie per alleviare o guarire questo disturbo. Il disturbo dell'attenzione senza iperattività. >>
Come le dicevo, senza approfondire minimamente la sua problematica, pur nei limiti di quanto possibile on-line, è difficile rispondere alla sua domanda.
Le terapie esistono, ma va meglio compreso se l'origine del suo disturbo è organica (neurologica), o psicologica, e in ogni caso andrebbe chiarito quanto pesano le due componenti qualora presenti entrambe, come è di fatto possibile in un caso come il suo.
In ogni caso, una psicoterapia, in particolare a indirizzo psicodinamico, può comunque essere di grande aiuto nei casi di disturbi della personalità anche gravi e sicuramente potrebbe aiutarla anche ad alleviare il sintomo della mancanza di attenzione.
Cordiali saluti
[#12]
Utente
Grazie per l'attenzione.