Ansia da abbandono

salve,,
ho avuto per 8 anni una relazione con una ragazza ... in questi anni ci siamo separati per breve tempo per 5 volte.... ora quest'ultima 1 mese fa... soffro moltissimo e mi prende uno stato d'ansia che mi blocca il respiro.. la notte poi non riesco a dormire bene oppure mi sveglio spesso e molto agitato.. premetto che vivo da solo e non convivevo con lei ma il suo ricordo continua a martellarmi anche perche lei abitando non lontano da me a volte ci incontriamo.... le ho anche riparlato... io sento di volerle ancora bene ma non troviamo un punto su cui ripartire... certo e' che il tutto mi fa sentire molto debole e vulnerabile e molto ansioso...
grazie per l'attenzione alberto 33 anni
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

sarebbe utile consultare uno specialista per valutare questo aspetto della sua relazione ed altri aspetti relativi alla sua vita sociale correlabile con tale condizione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I sintomi che lei descrive sono comuni quando si rompe una relazione affettiva molto importante. Tuttavia dovrebbe cercare di capire come e perchè questa relazione viene ripresa e puntualmente di nuovo interrotta. a questo proposito potrebbe essere utile l'aiuto di un'esperto.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Attivo dal 2008 al 2008
Psicologo
Gentile Sig. Alberto,

la rottura di un legame affettivo richiede un certo lasso di tempo per essere accettata, metabolizzata e risolta. Il fatto che vi siate lasciati (anche se per brevi periodi) diverse volte ha probabilmente abbassato la sua soglia di tolleranza a qualcosa che lei sembra vivere come un abbandono, in seguito al quale sembra essersi instaurata una reazione ansiosa.
Quello che posso consigliarle, sebbene non conoscendola non sia possibile dare indicazioni precise, è di attendere qualche giorno per vedere come evolve il suo stato d'animo. Cerchi di "sentirsi", di capire cosa questa donna rappresentasse per lei, in cosa la rendeva più completo di quanto non riesca, per il momento, a sentirsi da solo.
Può eventualmente prendere in considerazione la possibilità di cercare un sostegno psicologico.
Resto a disposizione per altre sue eventuali domande.