è Tradimento?

Salve,pochi giorni fa avevo il telefono del mio ragazzo sotto mano e ho letto una conversazione tra lui e un mio amico stretto che è anche amico suo. C’erano allusioni a una presunta serata all’insegna del rimorchio che i due stavano tentando di organizzare,e a quanto pare il problema del mio ragazzo era come giustificare la sua assenza. Allora partiamo dal presupposto che stiamo insieme da 3 anni e che io gli ho concesso sempre massima libertà ci sono rimasta molto male;l’ho trovato deludente sia in quanto fidanzata che in quanto amica dell’altro che a quanto pare invece di tutelarmi invoglia il mio ragazzo a esperienze di questo tipo. Devo aggiungere che il mio amico è un vero e proprio casanova incallito e su questa cosa ci scherza con battute e raccontandomi/ci spesso delle sue avventure. Non ho avuto il coraggio di affrontare questa cosa nè con il mio ragazzo perché mi sembra di fare un processo alle intenzioni né con il mio amico,ma non riesco a smettere di pensarci e soprattutto perché io ho letto cose che non avrei dovuto sapere.Non so se si possa considerare un duplice “tradimento”,sono sfiduciata. Secondo voi dovrei parlargli o aspettare eventuali “accadimenti”?grazie in anticipo
marta
[#1]
Dr.ssa Silvia Rotondi Psicologo, Psicoterapeuta 117 6
Gentile ragazza,
e' la prima volta che legge gli sms del suo ragazzo ? Come mai e' andata a curiosare .
Aveva dei sospetti prima di questi sms ? Sia sincera con se stessa nel rispondere a questa domanda.

Sul fatto se aspettare per avere delle prove o parlare subito con il suo ragazzo dipende dai suoi bisogni;riesce a sentire quale sia il suo bisogno maggiore ?

Inoltre, non capisco quando dice che farebbe un processo alle intenzioni, poiche' da quanto scrive sembra che il suo ragazzo o nel caso avrebbe voluto tradirla o non avrebbe voluto, non ha comunque avuto un comportamento chiaro e rispettoso nei suoi confronti.
Mi chiedo, quindi , cosa ci sia di male nell' esplicitare al suo ragazzo quanto lei ci sia rimasta male.
Perche' certo deve essere stato doloroso per lei leggere quei sms.

Cordialmente Dr.ssa Silvia Rotondi
www.silviarotondi.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazza,

le suggerisco di parlarne apertamente con il suo ragazzo per evitare inutili fraintendimenti.

In questo modo avrà inoltre l'opportunità di comprendere la natura delle sue insicurezze e il suo bisogno di dover "controllare" l'altro.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
No non è la prima volta,io mi fidavo di lui ma da quando ha iniziato a stringere il rapporto con il mio amico sono iniziate le mie preoccupazioni.
Vi ringrazio per avermi risposto!
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Gli spionaggi nei telefoni e spazi privati altrui, anche se con le migliori intenzioni, non portano mai cose buone, il dialogo sano, costruttivo, empatico e di reale partecipazioni delle sue paure , si.

Non credo sia importante sapere se si chiami " tradimento" o meno, ma sarebbe utile spostare l' attenzione dal telefono alla dimensione di fidicia della vostra coppia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
grazie mille.