Tic nervoso ..

buongiorno .. sono una ragazza di 20 anni .. quando ero piccola avevo un tic che mi faceva strizzare gli occhi in continuazione poi mi è passato ... pero adesso è da una settimana che mi è ritornato e non ce la faccio piu ... a furia di strizzare gli occhi provo sia un forte disagio e mi bruciano gli occhi la sera ... in questo periodo sono molto ma molto nervosa e stressata ... e ho notato che bevendo il caffe si accentua molto ... posso sperare che vada via questo fastidio ? cosa potrei fare per levarlo ? . ... grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<in questo periodo sono molto ma molto nervosa e stressata>

Gentile Ragazza,
ci sono pochi elementi per poterle dare una risposta compiuta, pur nei limiti di un consulto on line.

Ci potrebbe dire qualcosa in più sui motivi per i quali si sente nervosa e stressata?
Cosa fa nella vita? Studia, lavora?
Come vanno le cose in famiglia?
E al di fuori di essa?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

ha già fatto in passato una valutazione specialistica?

In questo senso bisogna comprendere cosa sta alla base di questa stereotipa. Questo comportamento può diventare un meccanismo per segnalare la sua difficoltà nel controllare i suoi stati d'ansia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
no ..in passato non ho fatto valutazioni specialistiche perchè avevo 8 anni e mi è passato da solo ... poi mi è successo che mi tornava piu in la negli anni ma mi durava massimo 5 minuti .. invece in questi giorni è diciamo continuo .. non lo ho solo quando faccio qualcosa quando pero finisco mi torna di nuovo ... la mattina quando mi sveglio non o ho .. poi me lo ricordo e mi prende di nuovo .. in questo periodo sono stressata perchè non dormo molto visto che studio .. vado a danza e la sera lavoro ..prima riuscivo bene a gestire tutto .. mentre adesso è da tre quattro giorni che ho questo tic che mi condiziona moltissimo .. perchè è accompagnato da un continuo senso di irrequietezza ...e ho notato che dopo aver bevuto il caffe si è accentuato e si accentua tantissimo anche nei momenti in cui mi innervosico con qualcuno..in famiglia va tutto bene ... al di fuori anche .. ho un fidanzato magnifico e tante amiche e amici che mi vogliono bene .. pero non riesco a capire perchè mi sento cosi irrequuieta e faccioquesto tic .. nei momenti in cui non lo faccio la testa mi dice di farlo e non mi controllo non so come spiegarlo ..
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

da quello che scrive sembra che il suo tic sia "stress-correlato", ossia diventa un meccanismo automatico come per mettere il segno o evidenziare qualcosa nei momenti di particolare bisogno.

Un sorta di automatismo appreso in epoca infantile che si ripresenta al bisogno.

Infatti quando lei dice: "..poi me lo ricordo e mi prende di nuovo..". Allora significa che quando lei se ne dimentica non esiste più?
[#5]
dopo
Utente
Esattamente ad esempio quando faccio qualcosa di impegnativo non ho il tic ma quando non faccio nulla ..lo ricordo e da li inizia ad essere continuo ..ma se ad esempio faccio qualcosa altro non lo ho...e una sensazione brutta perché la testa mi impone d farlo .come potrei fare per controllarlo e soprattutto per dimenticarlo ?
[#6]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 708 23 51

Gentile Utente,

Lei sa e glielo avranno detto che i tics sono sintomi, e sono effetti di una scarica nervosa.

Se riesce a trovare, in sede psicoterapeutica, le cause e i motivi di questo suo tic, penso che risolverà per sempre il suo problema.
Quando le passò temporaneamente è perchè aveva scariche nervose di altro tipo o le cariche nervose si erano assopite.
Quando ritorna l'ansia per cose che né lei né io sappiamo ( e che deve scoprire), le risposte, che il suo organismo dava alla carica energetica in eccesso, la portano ai vecchi sintomi.

Provi con uno psicoterapeuta a scoprire quelle cause e troverà la soluzione.

Cordiali saluti e molti auguri.
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

non dovrebbe né cercare di dimenticarlo né cercare di controllarlo. Le suggerisco come il Collega, di iniziare una psicoterapia per comprendere le cause di quello che è a tutti gli effetti un sintomo.