Credo di essermi innamorata della ex del mio ragazzo.
Salve a tutti. Premetto col dire che sto con un ragazzo da quasi otto mesi e i primi sette sono stati parecchio difficili per me, dal momento che era come se soffrissi di gelosia patologica, a tal punto da veder crescere in me l'ossessione per la sua ex. Un mese fa, decidemmo insieme di porre fine a questo travaglio e ci siamo riusciti.
Io, però, mi sento particolarmente legata alla figura della sua vecchia ragazza; mi spiego meglio.
Per mesi, ho passato le mie giornate a guardare le sue foto, a parlarci sotto mentite spoglie, a stalkerizzare il suo profilo Facebook, perchè mi incuriosiva parecchio come persona. Da quando ho dovuto smettere di fare tutto ciò per dimenticarla ed eliminarla dalla mia vita, ho avvertito un vuoto interiore.
E' come se desiderassi ardentemente buttarmi fra le sue braccia, piangere e dirle che, in realtà, tutto ciò che voglio è lei. E' il mio sogno più proibito. Non riesco a capire se l'amore sia per lei o per l'ossessione legata a lei.
Mi piacerebbe tanto conoscerla e diventare sua amica, ma lei mi odia, dal momento che gran parte dei litigi fra lei e il mio attuale ragazzo era causata dalla mia presenza come amica. Lei era gelosa di me e, fino a poco tempo fa, i ruoli si erano invertiti.
Ora, non sono più gelosa, anzi, sono quasi più gelosa di lui, anzichè di lei. E' come se la sentissi mia, come se sapessi che dobbiamo conoscerci. Io lo sento.
Non ci siamo mai viste, nè parlate. Qualcuno potrebbe capire per quale motivo io provi questo sentimento assurdo? Grazie infinite.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
La situazione che lei riferisce e' spiegata dalla teoria psicoanalitica freudiana della gelosia.
Quindi le emozioni che sta provando sono assolutamente spiegabili.
La gelosia non sarebbe altro che un modo per vivere "per interposta persona" questa attrazione.
Naturalmente per la teoria freudiana in ognuno di noi c'e una quota di attrazione inconscia per il proprio stesso sesso, senza che questo significhi un disturbo dell'orientamento sessuale, ma solo un'identificazione.
Spero che ora le sue emozioni saranno piu' interpretabili e serenamente vissute.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Ex utente
Grazie infinite.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Qualcuno potrebbe capire per quale motivo io provi questo sentimento assurdo? "
Gentile ragazza,
i significati personali vengono sempre costruiti dal pz in una consultazione o in una psicoterapia con l'aiuto del professionista e non ci sono significati attribuiti dallo psicologo che possano andare bene per tutti.
Quindi non possiamo risponderti sul perchè stai provando questi sentimenti per quella ragazza.
Ciò che mi fa pensare però è l'enfasi che poni su tale sentimento.
Se ho capito bene, tutto è nato da una curiosità verso questa ragazza, che col tempo è diventata eccessiva (parli di stalkerizzare il suo profilo Facebook) e poi sembra che la situazione ti sia sfuggita di mano.
"Da quando ho dovuto smettere di fare tutto ciò per dimenticarla ed eliminarla dalla mia vita, ho avvertito un vuoto interiore...."
Forse confondi questo vuoto, frutto di un impegno e investimento notevole di tempo ed energie con altro (affetto, amore, attrazione)?
Adesso come stai?
Come va col tuo ragazzo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
una curiosità, conosceva per caso questa ragazza, anche solo di vista, prima di mettersi insieme al suo ragazzo?
Grazie
Antonio Raia
3298029784
Dr. Antonio Raia
329.80.29.784