Depressione e coppia

Buonasera... volevo chiedere una cosa... da piu di un anno sono in depressione con picchi ossessivi... inizialmente ero in terapia con una bravissima psicologa che stupidamente ho smesso appena mi sentivo bene... da un po a questa parte sono crollata di nuovo e questo sta rovinando la mia storia di piu di due anni! Ora la mia domanda è: la mia depressione (premetto che in questo periodo sono profondamente irrascibile e permalosa oltre che a ossessiva nei confronti del mio ragazzo) può creare in lui una sorta di rabbia nei miei confronti??? le spiego... 2 anni fa gli avevo promesso di mettermi a dieta per il mio bene e anche xk a lui fa piacere.... molte volte glielo ho promesso e tutte le volte mentivo e continuavo a ingrassare.... lui si è sentito deluso e ora continua a dirmi che mi vuole magra e diventa critico e insistente... cosa devo fare?
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
esistono psicologi particolarmente formati nei disturbi alimentari. Esiste l' approccio della Terapia Breve Strategica che ha elaborato protocolli di trattamento che hanno buone percentuali di successo.
Esistono perciò delle strade che potrebbe percorrere per il suo bene e salvaguardare il suo rapporto sentimentale.
Che approccio utilizzava la sua psicologa? Ad ogni modo se dava risultati è consigliabile tornarci.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Allora la mia psicologa lavorava sul rapporto che ho con mia madre... comunque da quello che mi ha detto si occupa di psicologia freudiana (sempre che si dica cosi)! ma quello che voglio capire è: può il mio stato d'animo arrivare a far provare al mio partner una rabbia per la mia mancanza di forza di volontà e per la mia apatia fino al punto di diventare pesante nelle critiche??? Riprenderò comunque il percorso con la psicologa il 14 marzo!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

può cominciare a leggere questo articolo sulla depressione che è dedicato in particolare ai parenti dei pz e magari farlo leggere anche al Suo fidanzato.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html

Dai dati che ha inserito vedo che è notevolmente in sovrappeso. Da quanto tempo? Ha parlato con il Suo psichiatra di questo aumento ponderale? Potrebbe essere riferito anche a farmaci che sta assumendo, secondo il medico?
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1211-i-disturbi-del-comportamento-alimentare-che-cosa-sono-e-come-si-curano.html

Perchè non torna dalla psicologa psicoterapeuta con cui si era trovata bene, se sente di non farcela in questo momento?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

essere fortemente in sovrappeso potrebbe rappresentare un disturbo del comportamento alimentare e come tale andrebbe trattato.

Continuare un trattamento psicologico in questo caso potrebbe essere importante, non solo per la vostra relazione di coppia, ma soprattutto per la sua salute.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
il peso del mio profilo è sbagliato (mi vergognavo di inserirlo) peso 103 kg e prima 107.7. faccio una dieta seguita da una dietologa.. non prendo alcun farmaco tranne l'anticoncezionale.. ricomincerò a breve ad andarci.... Dove trovo l'articolo di cui parla?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Scusi, l'avevo dimenticato... l'ho allegato al post precedente.
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, il suo fidanzato si dispiace per la questione peso ? come mai lei non cerca di prendere veramente un atteggiamento diverso nei confronti del cibo.. forse vuol essere amata..nonostante tutto,forse..
La dietologa sarà un grande aiuto, ma lei dovrebbe essere motivata, per la sua salute, per l'armonia di coppia e per avere ad ogni modo un miglior potere contrattuale, che alla fine è molto rassicurante..
Le auguro di essere serena e decisa.. caramente

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
le problematiche di un partner, solitamente creano nell'altro, che spesso non ha gli strumenti interni per gestirle e tantomeno risolverle, rabbia, acredine, sentimenti di inadeguatezza..

Le diete ed i cambiamenti, non si attuano perchè promessi all'altro\a, ma soltanto perchè si decide la loro utilità, altrimenti nessun cambiamento si metterà in moto.

Inoltre non deve essere bello immaginare, che il suo fidanzato la desideri diversa da come è, con o senza chili in più.

Se conserva un buon ricordo della sua psicologa, la ricontatti, le verrà più semplice ricominciare con un clinico, che custodisce un pezzetto della sua storia di vita ed emotiva
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
il mio ragazzo mi ama nonostante il peso solo che le piacerebbe, ovviamente, se fossi piu magra... solo che quando me lo dice mi parte una vocina che dice "ecco il tuo ragazzo non ti ama perchè sei grassa"! e questo mi fa salire odio e rabbia! un turbinio orribile di omozioni.. che va dal senso di colpa, alla rabbia
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
il suo ragazzo, dovrebbe amarla e basta, no "nonostante" il peso, lei è lei con o senza chili in più.
Se decidesse di dimagrire, come le dicevo prima, deve farlo solo ed esclusivamente per lei.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
per lui sta diventando un'ossessione... me locontinua a ripetere!
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Evidentemente continua a ripeterlo perchè Lei permette di farsi criticare, anzichè rimetterlo affettuosamente al proprio posto.

Inoltre vorrei farLe notare che quando dice:
"solo che quando me lo dice mi parte una vocina che dice "ecco il tuo ragazzo non ti ama perchè sei grassa"! e questo mi fa salire odio e rabbia! un turbinio orribile di omozioni.. che va dal senso di colpa, alla rabbia"

si tratta di un Suo vissuto che probabilmente si attiva quando il Suo ragazzo Le dice che sarebbe più carina se fosse più magra, ma che poco ha a che vedere con lui, quanto -probabilmente- con se stessa e con le Sue aspettative e sul concetto che Lei ha di valore e amabilità personale.

Questi sono temi che farebbe bene a trattare in terapia.

Saluti,
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
"Evidentemente continua a ripeterlo perchè Lei permette di farsi criticare, anzichè rimetterlo affettuosamente al proprio posto" dottoressa mi può spiegare cosa intende?
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
inoltre questa sera vorrei affrontare questo discorso con lui parlando di quello che mi affligge! ma non so come parargli di questa cosa
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Intendo dire che il suo fidanzato ha lo spazio per criticare qualcosa di Lei (il peso, ma potrebbe essere qualcos'altro) solo perchè Lei gli attribuisce il potere di farlo. In che modo? Ad esempio restandoci male.

Una risposta garbata ma ferma a riguardo lo rimetterebbe al proprio posto.

Io condivido il suggerimento delle Colleghe, ovvero l'opportunità di perdere peso per la propria salute, ma se questo diventa un'ossessione e serve per fare un test da parte del Suo fidanzato (cioè serve per tenerLa in pugno e vedere se davvero Lei fa ciò che piace a lui) non va bene.

Sarebbe certamente un'altra cosa se il Suo ragazzo La incoraggiasse affettuosamente per perdere peso, sostenendoLa.

Piuttosto, che cosa fa il Suo fidanzato per Lei per spronarLa a perdere peso?
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi chiede se sono andata in palestra. mi dice brava se sono andata... mi dice di evitare di mangiare troppo se gia ho mangiato a merenda. ad esempio sabato scorso siamo andati ad un compleanno ed ho mangiato una fetta di torta, quando stavamo per andare a cena dai miei mi ha detto "questa sera mangia poca pizza visto che hai gia mangiato la torta" ma io mi sono subito alterata e lui ci è rimasto male... la sera stessa al bar ho bevuto una birra e mi fa "guarda che è calorica" e io mi sono nuovamente alterata e lui di conseguenza.. il punto è che per piu di un anno gli dicevo che dimagrivo bene e in realtà ingrassavo e quindi delle volte lui mi fa "ho paura che tu non voglia o riesca a perdere peso" e allora io mi altero di nuovo! oppure mi dice "vorrei che fossi magra come quella ragazza".
[#17]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"io mi sono subito alterata e lui ci è rimasto male..."

Infatti prima Le dicevo che probabilmente si tratta di un Suo vissuto che si attiva nel momento in cui il suo fidanzato fa tali commenti.
Qui però c'è il rischio di costruire un problema relazionale in quanto quello che mi pare di capire è frutto di un fraintendimento di intenzioni. Forse lui non intende offenderLa nè essere ossessionato dal Suo peso, ma così facendo attiva in Lei un vissuto di insicurezza.

D'altra parte però quando dice "mi dice "vorrei che fossi magra come quella ragazza", questo mi pare decisamente un bel test, che però Lei fallisc, restandoci male...

Mi pare un meccanismo disfunzionale che si autoalimenta.

Saluti,
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
D'altra parte però quando dice "mi dice "vorrei che fossi magra come quella ragazza", questo mi pare decisamente un bel test, che però Lei fallisc, restandoci male...
Scusi ma non capisco il senso di questa frase... praticamente sia io che lui cosa dovremmo cambiare per poter riuscire a stare bene?
[#19]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se davvero il Suo fidanzato vuole una ragazza magra (come quelle che vede in giro) , anzichè dirlo a Lei, perchè non va a prendersi una ragazza magra? Che cosa lo trattiene?
A me pare veramente un test per vedere la Sua reazione.

E se Lei cominciasse ad ignorare questi comportamenti del Suo ragazzo? o a dare un altro peso?
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
si ha ragione.... e molte volte gli ho detto "se ti piacciono le altre vai da loro" e lui mi fa " no perchè io amo e voglio solo te"
[#21]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bene, allora può innanzitutto pretendere di essere trattata in un altro modo da lui. Se questa cosa Le crea disagio, può cogliere l'occasione per utilizzarla a Suo vantaggio.
Ma io credo che le parole in casi del genere siano poco efficaci.
Occorrono i fatti (quindi dare poco peso a tali commenti e non mostrare di esserci rimaste male va bene perchè permette di estinguere la risposta dall'altra parte).

Questo inciderà anche sull'autostima.

Però è ugualmente importante una terapia psicologica, che spero inizierà presto.

Ci faccia sapere, se vuole.

Saluti,

[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Credo anche io che parlarne sia poco efficace, anche se non capisco il perche... presto comunque inizierò la terapia e pensavo di condividerla con lui questa cosa! nella speranza che capisca quello che sto passando!
[#23]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Perchè tutti noi siamo più sensibili ai fatti che non alle parole!
Gli uomini poi, ancora di più! :)

Un cordiale saluto,
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
credo che questa sua osservazione mi aiuterà molto.. se mi dirà queste cose e io ci resterò male starò zitta e poi si vedra!
[#25]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ok, allora ci aggiorni anche sulla psicoterapia in futuro!
Un cordiale saluto,