Perdita di attrazione

Salve,
ho un problema che non riesco a risolvere! Da circa un anno sento che l'interesse per il mio ragazzo è calato,è calata l'attrazione fisica e mentale, non sento più la voglia di restare sola con lui,o di fare l'amore, mi piace abbracciarlo, passarci del tempo insieme, ma sento che la passione è scomparsa, lo vedo più come un amico e gli voglio molto bene, tengo alla nostra storia che dura da quasi 9 anni e vorrei vederci chiaro per darci un'altra possibilità. Se non lo sento non mi manca, se esco senza di lui non mi manca, però l'idea solo di pensare che lasciandoci lui si possa innamorare di un'altra mi fa stare male, perchè odio pensare che qualcuna potrà vedere in lui quello che io magari non ho più apprezzato col passare degli anni ed è per questo che non mi voglio arrendere.Lui è un bravissimo ragazzo,non è facile incontrarne così; gliene ho già parlato di come mi sento, gli ho detto che mi sento confusa,che non so più cosa voglio, che magari avrei voglia di vivermi un pò la mia vita, senza perderlo, senza farlo soffrire, ma so che è impossibile..così resto immobile in questo stato,esco insieme a lui, ma non mi viene di baciarlo, nè di sentirlo fisicamente.Aggiungo che non abbiamo mai litigato e che lui non è stato mai molto passionale, cosa che mi è pesata,ora non mi pesa più,cioè non mi interessa in realtà, nonostante lui cerchi di essere più presente, dimostrandomi che mi vuole e che a me ci tiene, a volte ho anche la sensazione che tutte queste attenzioni mi danno fastidio.
Sono una ragazza che studia all'università e mi restano le ultime 4 materie per laurearmi, ma non riesco a concentrarmi sullo studio perchè penso spesso a come risolvere il mio problema; così non riesco a studiare come vorrei e m'innervosisco di più. Da un mese mi sento con un ragazzo a cui piaccio e che mi piace, ma so di stare sbagliando e di non stare portando rispetto al mio lui..non so qual'è la migliore cosa da fare..qualsiasi cosa io faccia sembra che non porti nulla di positivo! Stare con lui..e mi sento insoddisfatta! Prendermi una pausa? Vivo in un piccolo paese e lo vedrei sempre, le persone mi domanderebbero di lui..anche i miei genitori si domanderebbero perchè non ci esco e non ho la forza di affrontare tutto questo adesso che ho lo studio a cui pensare. Vi prego datemi il vostro parere. Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
onestamente, le potrebbe servire a qualcosa prendersi una pausa?
Il fatto che questo ragazzo sia il prototipo del ragazzo da sposare, non significa che lo debba fare proprio Lei se si è resa conto che i suoi sentimenti sono mutati.
Dopo nove anni è quasi inevitabile che ci sia un legame difficile da sciogliere e che ci sia da parte sua dell'affetto. Ci può stare forse anche un po' di gelosia.
Ma probabilmente conta più quello che è venuto a mancare, rispetto a ciò che permane.
Quale consiglio darebbe Lei ad una ragazza nella sua situazione?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
La pausa non serve perchè secondo lei io ho già deciso? O da ciò che ho detto è evidente che ci sia poco da fare per salvare il rapporto?
Il consiglio che io darei è troncare la relazione, ma fa troppo male..e ho paura di tutto..paura di pentirmene..paura di affrontare la gente che mi conosce, i nostri amici, paura di essere guardata male, di essere giudicata come superficiale,ho paura di dirlo anche ai miei genitori, soprattutto a mia mamma che lo adora.. l'altro giorno le ho fatto un discorso,dicendole che dopo anni magari l'amore finisce, soprattutto se due persone si sono messe insieme quando erano molto giovani..e lei mi ha detto " non è che la passione può durare la stessa per sempre" e io le ho detto che sposarsi già avendo dubbi è un male..e che io non lo farei se sentissi di non esserne convinta..lei mi ha guardato male, come se aveva capito che io stavo parlando di me...
Io le chiedo, ma da quello che ho scritto e che lei ha letto, basandoci sul fatto che non vedo l'ora di laurearmi e partire lontano da questo paese, per poter "respirare" senza cose che mi condizionano come ora, cosa ha capito?
Grazie mille per avermi risposto!
ps:aggiungo che la cosa sta peggiorando col passare del tempo e soprattutto da quando mi sono accorta di sentire l'esigenza di uscire sola,di conoscere nuove persone, la voglia anche di uscire con quel ragazzo con cui mi sento da un mese; non vorrei che è solo un periodo..e che anche se non mi sento più attratta fisicamente, potrei anche sopportarlo in nome dell'affetto che provo per il mio ragazzo, ma se continua così che faccio?che significa?
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Non è importante quali siano le mie conclusioni in base a quanto ha raccontato, ma le sue.
Chiedevo proprio a Lei di essere onesta con se stessa (cosa che con gli altri al momento non le è completamente possibile) e valutare se prendersi una pausa di riflessione può esserle davvero utile a giungere ad una decisione o se serve solo a rimandare una decisione già presa.
Si tratta in ogni caso di assumersi la responsabilità delle proprie scelte, qualsiasi esse siano.
Se ha ancora bisogno di riflettere, se deve ancora comprendere cosa intende fare, così come se deve trovare la forza per mettere in pratica ciò che ritiene giusto e da sola non ci riesce, potrebbe rivolgersi di persona ad un professionista per una consulenza che la supporti in questo delicato momento.

Saluti.

[#4]
dopo
Utente
So di essere poco onesta con gli altri e non riesco neanche a esserlo con me stessa.
Mi verrebbe di lasciare tutto per com'è, sarebbe più facile perchè io non ho il coraggio di prendermi alcuna responsabilità, ho paura di sbagliare e di affrontare le conseguenze.
La ringrazio di cuore. Cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Ancora di più, dopo queste sue precisazioni, il consiglio è quello di effettuare alcune sedute di persona per valutare più approfonditamente la situazione e cercare di comprendere cosa fare (e come poterlo fare).

Auguri.

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Ale indicazioni della Collega, le allego un mio articolo, sulla " faigerata pausa" .
Forse il suo corpo, ha gia' compreso quello che la sua mente, forse non riesce ad accattare....
Il calo del desiderio e dell' attrazione, e' il primo semaforo rosso, davanti al quale la copia dovrebbe fermarsi a riflettere.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2734-la-pausa-di-riflessione-esiste-davvero.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie !
La mia mente non riesce ad accettare nulla di tutto ciò,soprattutto quando lo abbraccio e sento che gli voglio molto bene,mi autocondanno perchè non riesco più ad amarlo come prima, mi sento in torto perchè mi sto sentendo con un altro.
Ieri sera dopo una lunga chiacchierata col mio ragazzo e dopo che lui mi ha detto che è disposto ad aspettarmi,ma che esige rispetto e un minimo di progettualità; gli ho detto che voglio partire all'estero per un anno dopo la laurea e effettivamente non l'ho messo in conto, poichè sento il bisogno di vivere un'"altra" vita e lui che è in quella attuale,lo escludo. Probabilmente non vorrei condividere questa mia esperienza con nessuno molto vicino a me, che mi conosce da tempo..ho questa voglia di "cambiamento"che non so a cosa è dovuta; circa un mese fa è venuta a mancare mia nonna, persona molto vicino a me in quanto mi ha cresciuta e ieri sera dopo tutta la chiacchierata col mio lui sono scoppiata a piangere, come un pianto liberatorio per il carico di stress di questo periodo e per un attimo ho avuto di nuovo voglia di condividere la mia vita col mio lui, voglia di fare l'amore...così ho deciso che dovevo non pensare a nessun altro,ma solo al mio lui,e impegnarmi a far funzionare le cose.Ma oggi quando mi sono alzata ho avuto di nuovo voglia di sentire l'altro e di parlargli, preciso che l'altro è inglese e che mi attrae anche perchè rappresenta una fuga dalla mia vita attuale che non mi soddisfa,che mi da pochi stimoli...