I lievi miglioramenti nel tono dell'umore i miei sentimenti non danno segno

Soffro di depressione da circa tre mesi e sono in cura sia farmacologica che psicoterapeutica (psichiatra + psicologa). Da qualche settimana ho cominciato a sentirmi un po' meglio, ma ancora non riesco a provare alcun sentimento per mio marito ne' per i miei familiari. Con mio marito ci siamo sempre amati teneramente, ma piu' o meno contemporaneamente alla comparsa della depressione e' come se in me si fosse improvvisamente girato un interruttore che ha fatto sparire i miei sentimenti verso di lui. Lo guardo e mi sembra un estraneo. Mi sono accorta che anche i miei sentimenti verso gli altri miei familiari sono come spenti. Mi sento arida e vuota.
La scomparsa dei sentimenti dipende dalla depressione? Come mai nonostante i lievi miglioramenti nel tono dell'umore i miei sentimenti non danno segno di tornare come prima? Questa situazione mi fa soffrire moltissimo.
[#1]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile utente,
credo che le risposte alle sue domande possa più facilmente trovarle presso i professionisti che si sono presi carico del suo problema.

Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
www.dottindelicato.it
www.psicoterapiacoppia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Credo anch'io, come il collega, che dovrebbe parlarne con i professionisti che la seguono. Inoltre, tre mesi sono troppo pochi per tirare delle conclusioni per i casi come il suo. Già il fatto che lei riesca ad avvertire dei lievi miglioramenti è positivo, ma non abbia fretta e dia tempo al tempo. Queste cose potranno confermargliele anche i professionisti da cui lei è in cura.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
purtroppo i suoi sospetti sono veri, l'abbassamento del tono dell'umore può determinare una sorta di "appiattimento affettivo".

Ed ecco allora che il marito sembra un estraneo, per i figli non riusciamo più ad avere lo stesso "trasporto emotivo", i nostri genitori divengono addirittura irritanti, e così via.

In realtà questa sua "fretta" di miglioramento è un ottimo segno: per definizione, infatti, la persona depressa tende ad avere poche speranze di miglioramento. IN questo momento lei avverte piccoli cambiamenti positivi e si chiede come mai non tutta la sua vita sta migliorando allo stesso ritmo: questo per me è davvero un buon segno

Vedrà che tra qualche settimana le cose le appariranno ancora più chiare

Continui su questa strada e si affidi ai suoi curanti

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_