Non riesco a prendere una decisione
Salve
Sto insieme ad un ragazzo da 5 anni. Abitiamo a 95 km di distanza.Ci vediamo soltanto il Sabato e la Domenica. Credo di non amarlo più ma non ne sono del tutto convita. Quando non sono col lui mi chiedo come faccio ancora a non decidermi a lasciarlo..trovo che sia pieno di difetti e non ho neanche voglia di avere rapporti intimi con lui..(questo da poco piu di 6 mesi) quando sono con lui non sono proprio infelice ma diciamo che è diventata per me un abitudine vederlo e fare sempre le stesse cose.
Quando ci lasciammo 6 mesi fa stavo bene non sentivo il bisogno di chiamarlo ne di vederlo stavo bene da sola..(ad oggi credo che stessi bene solo perchè sapevo che lui comunque era sempre li per me) ci rimettemmo insieme perchè lui venne da me piangendo.
Nel periodo in cui ci siamo lasciati ho rivisto il mio ex..il mio primo amore che non ho mai scordato (siamo stati insieme solo un anno) in pratica ho fatto di tutto perchè lui mi riparlasse nonostante da quando ci eravamo lasciati non ci eravamo rivolti neanche una parola..siamo stati tantissimo tempo a parlare dei tempi passati, di quanto anche lui pensasse ancora a me ecc..ero contenta di averci riparlato ma non sentivo nulla a livello emozionale..
Mi sono poi rimesse con il mio attuale ragazzo ma non faccio altro che pensare al mio ex..sempre in continuazione..non capisco perchè..
Ad oggi vorrei lasciare il mio ragazzo ma non ne ho il coraggio non so se è la cosa giusta o meno..e sopratutto non se se questa fissa che mi sono presa con il mio ex sia solo una grande stupidaggine..non riesco a farmi forza e decidere..non vorrei tornare col mio ex (o meglio non ora) ma vorrei soltanto essere felice..so di non esserlo ma non riesco nemmeno a fare qualcosa per cambiare la mia situazione nonostante lo voglia piu di me stessa...
Scusate se c'è qualche discorso che non torna..
grazie

[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile ragazza,
non è mai facile interrompere una relazione soprattutto quando questa dura da diverso tempo e quando l'altra persona soffrirebbe per la nostra decisione.
Ovviamente io non posso dirle cosa sia più giusto fare, la risposta la può trovare solo dentro di lei tuttavia mi sembra che questa risposta sia già scritta nelle righe che ci ha mandato:
"Quando non sono col lui mi chiedo come faccio ancora a non decidermi a lasciarlo..trovo che sia pieno di difetti e non ho neanche voglia di avere rapporti intimi con lui"
"Quando ci lasciammo 6 mesi fa stavo bene non sentivo il bisogno di chiamarlo ne di vederlo stavo bene da sola.."
Il suo ragazzo si è accorto che c'è qulacosa che non va?
Lasciare una persona che ci ama richiede una grande forza, dobbiamo accettare che l'altra persona, che forse non amiamo più ma alla quale teniamo sicuramente molto visto il pezzo di vita che abbiamo condiviso insieme, soffrirà per la nostra decisione.
"ci rimettemmo insieme perchè lui venne da me piangendo"
Cosa la spaventa all'idea di lasciare il suo ragazzo? Ha paura di farlo soffrire oppure crede di amarlo ancora?
Magari qualcuno potesse dirci qual è la cosa giusta da fare, deve sentirlo dentro di lei.
Se crede di amarlo ne parli con lui e cercate insieme di superare questo momento difficile, se invece i sentimenti non ci sono più abbia il coraggio di mettere la parola fine, per lei, ma anche per il suo compagno.
La saluto con affetto
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"vorrei soltanto essere felice..so di non esserlo ma non riesco nemmeno a fare qualcosa per cambiare la mia situazione nonostante lo voglia piu di me stessa..."
Gentile ragazza,
hai precisato che la storia con questo ragazzo è a distanza e vi incontrate solo nel w.e.
La tua storia precedente com'era?
Che cosa ti manca del tuo ex? Che cosa di lui ha generato questa confusione in te? Forse potrebbe essere semplicemente la voglia di prendere le distanze dal tuo attuale ragazzo.
Se provi a immaginarti da sola, senza di lui, come ti senti e che cosa vedi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica