Spavento e suoni durante dormiveglia

Salve,

sono uno studente di ingegneria di 22 anni e di tanto in tanto mi capita una cosa a mio dire stranissima.

La notte, quando sono in dormiveglia
(e intendo anche il periodo in cui chiudo gli occhi e semplicemente penso, essendo ancora SVEGLIO e cosciente in cui avverto sete, sento i rumori di camera ecc...)
, durante i miei pensieri, improvvisamente sento un suono fortissimo e strano DIETRO la mia testa che spesso ho la sensazione passi da un lato all'altro della testa. E' un suono sempre diverso ma sempre molto intenso... difficile da descrivere, molte volte sembra una convoluzione di onda (del tipo quando si spegnevano i vecchi televisori a valvole) molte volte sembra un suono da effetti speciali e altre (molto spesso) come il rumore provocato da qualcosa che va velocissimo... tra il fischio di un proiettile e il fruscio di un forte vento.

Il suono non dura più di un secondo o forse anche meno ma è così intenso che mi spavento a morte tanto più perchè sono cosciente che non stavo dormendo. Quando apro gli occhi, così come quando il suono è appena finito, riconosco subito che è stato un suono SURREALE e che non può derivare da alcuna fonte né intorno a me né al di fuori della mia casa, infatti non gli do peso e non provo paura se non del fatto che per lo spavento il mio cuore batte fortissimo tanto da sentirlo in gola... poi nel giro di 10 secondi ovviamente mi calmo.

La prima volta mi è successo a novembre per un periodo di circa 2 settimane anche in città diverse e nelle ultime notti MI INNERVOSIVO PARECCHIO perchè succedeva anche a distanza di pochi minuti... il tempo di calmarmi e ri-distendermi e dopo 3 minuti di nuovo un suono e uno spavento tanto che mi calmavo mi ri-distendevo INNERVOSITO e stizzito perchè volevo cercare di dormire e inspiegabilmente qualcosa me lo impediva!

poi scomparve tutto fino a stanotte nella quale è ricomparso l'evento due volte.

Da cosa può derivare? Può essere grave o sintomo di qualche patologia?

Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile utente
Durante le fasi di dormiveglia chiunque può essere soggetto a fenomeni percettivi bizzarri (immagini, suoni, sensazioni corporee) e in genere non c'è da preoccuparsene. Se però nel suo caso l'intensità del fenomeno la spaventa, potrebbe essere raccomandabile una visita dal suo medico curante, per gli accertamenti del caso.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
da qui è un po' difficile fare delle supposizioni riguardo la descrizione che ci fa del problema

La prima cosa che farei, forse, sarebbe una visita neurologica, giusto per stare tranquilli

Anzi, non escluderei che tale "tranquillizzazione" potrebbe avere effetti molto positivi sulla qualità del suo sonno

In ogni caso, tenga presente che è normale spaventarsi per questo tipo di fenomeni strani. L'unica cosa che le consiglio è che, se dovesse durare anche in caso di nessuna patologia diagnosticata, potrebbe trattarsi di un problema psicologico, per il quale andrebbe fatta apposita consulenza specialistica

Ci tenga informati

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_