Extrasistole e sport

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, da circa due anni non pratico più sport di nessun genere a causa delle extrasistoli.
Prima praticavo molto sport (palestra e calcio 3/4 volte la settimana), dunque adesso mi pesa non praticarlo più per paura che mi succeda qualcosa...
Durante questi due anni ho effettuato 6 visite cardiologiche con ecocardio ed elettrocardiogramma, il cardiologo mi ha sempre detto che si tratta solo di ansia e che devo continuare a fare tutto lo sport che voglio.
Ma non sono mai convinto per paura...dunque vi chiedo secondo voi posso ritornare a giocare senza problemi? e se mi vengono mentre gioco a calcio?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
se gli accertamenti clinici sono negativi, potrebbe trattarsi di ansia, ma occorrerebbe una valutazione diretta.

Forse lei sta cercando rassicurazioni, ma questo sarebbe tipico di un problema legato all'ansia.
Ci può dire qualcosa in più su di lei?
C'è qualche motivo di stress, tensione, nella sua vita?
Cosa fa? Studia, lavora, vive in famiglia?

Cosa è successo nella sua vita da due anni a questa parte?
E in precedenza come andava?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' probabile che ciò che percepisci sia la normale attivazione della reazione ansiosa, oppure -poichè il medico ti ha già detto che sei una persona ansiosa- che le normali reazioni che si hanno durante la corsa per te siano amplificati e confusi con i sintomi di un altro disturbo: ecco che l'aumento del battito cardiaco potrebbe essere qualcosa di brutto!

La persona ansiosa in genere fa fatica a riconoscere e modulare i propri stati ansiosi e forse anche tu non riesci a discriminare -quando fai sport- che cosa ti succede.

E' anche vero che, evitando di fare sport, non fai altro che rafforzare le paure...

Prova a chiedere una consulenza allo psicologo di persona e poi, sotto la sua guida, a ricominciare a fare sport: le condotte di evitamento devono essere spezzate.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica