Somatizzo?
Gentili dottori avrei una domanda da porvi.Mi chiamo Eleonora ho 38 e negli ultimi tempi non sono molto in forma a causa di vari disturbi che mi assillano ma che il mio dottore attribuisce ad ansia depressione (visto che in passato ne ho gia' sofferto e ho fatto una cura con sereupin che mi ha fatto stare bene).Ho cominciato con le ghiandola salivare sinistra che mi si gonfia improvvisamente prima di mangiare e sempre in concomitanza del ciclo metruale e il medico di base mia ha fatto fare un'ecografia dove si e visto che ci sono dei piccoli calcoli di 2/3 mm e adesso sto aspettando d fare una visita da un otorino anche per un'lt disturbo che ho sempre alla mandibola sinistra cioe la sento sempre tesa contratta e mi accorgo di tenere i denti serrati ho fatto anche una radiografia per questo problema dove non e' stato riscontrato niente alla mandibola.Poi un giorno non ho piu' visto da un occhio solo e poi mi e' scoppiato un mal di testa fortissimo passato con un aulin cosi' sono andata da un oculista che mi ha detto che auto un emicrania oftalmica.Ultimamente non digerisco bene mi sembra di avere un nodo in gola e ha volte mi capita che il cuore perda i colpi e ho come un vuoto d'aria al cuore per poi battermi molto forte epoi si calma con dolore tra l'incavo dei seni.Insomma vi state chiedendo perche' ho messo qui la mia domanda ed e' perche' il mio medico mi dice che tutto collegato al mio stato d'ansia e depressione e vuole che riprendo il sereupin.Io non vorrei prenderlo perche' non credo che sia tutto collegato alla depressione anche perche' non mi sento depressa molto ansiosa e ipocondriaca forse si ma depressa no!.Il problema e che mi spavento per qualsiasi dolore che mi viene e sto sempre a controllarmi e nell'attesa degli esiti sono molto molto impaurita e ho degli attacchi d'ansia pazzeschi.Ora devo fare un elettrocardiaogramma per questi problemi che ento al cuore e gia' sono molto spaventata anche se il mio medico mi ha detto chiaramente che non e' niente e che me lo fa' fare per farmi stare tranquilla.Il tutto e' cominciato la prima volta con la morte di mio padre 11 anni fa'poi prendendo le pastigli sono stata bene per 8 anni fino a 2 anni fa' che ci sono ricascata per un litigio con un amica ho cominciato a soffrire con l'intestino tanto da farmi una colonscopia che ha dato un risultato negativo e quindi il medico mi ha detto di riprendere il serupin che mi ha fatto stare bene fino a dicembre dello scorso anno.Da gennaio insomma ho sempre qualche acciacco e penso sempre che sia qualcosa di brutto.Non voglio riprendere le pastiglie anche perche' mi fanno stare bene ma mi fanno anche ingrassare ma sopratutto perche' vorrei essere sicura di non avere dei disturbi veri e anche di poter risolvere i miei problemi in altri modi e non solo impasticcandomi.
Vi prego aiutatemi a capire come posso affrontare le cose i modo piu' sereno.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
> vorrei essere sicura di non avere dei disturbi veri
Gentile utente
I sintomi che lei riporta, unitamente alle altre richieste di consulto che ha inserito qui nei giorni scorsi, mi sembrano già sufficientemente "veri", da suggerirle che nel suo caso potrebbe essere indicata una visita psichiatrica. Lo psichiatra, infatti, essendo medico, potrà farsi un quadro più preciso del suo caso, prendendo in esame sia i sintomi fisici che i suoi aspetti ansiosi. E se necessario, egli potrà consigliarla anche in merito a un'eventuale trattamento psicoterapeutico, abbinato a farmaci o meno.
Faccia come ha fatto inserendo la sua domanda qui, richieda questo secondo parere.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie seguiro' il suo consiglio.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
passare la giornata pensando che le possa accadere qualcosa di brutto non dev'essere divertente nè piacevole. Secondo me questo basterebbe a motivare una consulenza specialistica
Inoltre i fenomeni che descrive andrebbero attentamente monitorati
Per cui le consiglio di effettuare due consulenze: una psichiatrica ed una psicologica. Sicuramente, dopo, avrà le idee un po' più chiare
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_