Balbuzie

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e dalle terza elementare circa balbetto. I miei genitori, all'epoca, hanno parlato con il medico di famiglia che ha consigliato loro di farmi andare da un logopedista. Ho fatto alcune sedute ma visto che non c'erano dei grandi miglioramenti abbiamo deciso, insieme ai miei genitori, di lasciare. Non balbetto sempre, ma mi blocco sopratutto le lettere iniziali di una parola (in particolare la P e T). Non balbetto quasi mai in famiglia nè con gli amici, ma quasi sempre durante le interrogazioni o colloqui con persone con poca confidenza. Cosa mi consigliereste fare? Quali sono le cause di questo disturbo? (PS: ho paura dei cani, non so se c'entra qualcosa)

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

la sua balbuzie sembra essere "situazionale" ossia dipendente dal contesto. Immagino che aumenti (o si manifesti) quando si sente più teso, ansioso o sotto pressione.

>>Non balbetto quasi mai in famiglia nè con gli amici, ma quasi sempre durante le interrogazioni o colloqui con persone con poca confidenza<<

potrebbe essere utile fare una consulenza psicologica per verificare se ci sono aspetti legati ad insicurezze nel rapporto con gli altri, proprio perché non si presenta nelle situazioni dove lei si sente al sicuro.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per l'esauriente e comprensibile risposta. Vedrò di fare questa consulenza psicologica.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

se intende tenerci aggiornati può farlo.

Le auguro una buona vita.