Voglio smettere di fumare
Salve e buon pomeriggio a tutti,scrivo qui perchè voglio sapere cosa fare per smettere di fumare. Ho provato a smettere ma ricadendoci fumo di più. ho paura perche da qualche mese non sto bene,senso di soffocamento,pressione alla testa,faccio le scale e subito la tachicardia...mi devo fermare o non riesco ad andare oltre. Io credo che dipenda tutto dal fumo consigliatemi per favore cosa devo fare!!! Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ha già parlato con il suo medico di base di questi disturbi che da qualche mese a questa parte ha notato?
In ogni caso, indipendentemente da essi, l'idea di voler smettere di fumare non può che essere considerata positiva. Fuma molto? Ci sono occasioni particolari in cui avverte maggiormente il desiderio/necessità di fumare?
Solitamente presso i servizi delle ASL che si occupano di dipendenze vengono attivati dei corsi o dei gruppi per smettere di fumare: si è già informato se ciò accade anche nella sua zona?
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Le allego l'elenco dei centri antifumo della sua Regione:
Saluti.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
per prima cosa le consiglio una visita dal medico di base per una prima valutazione delle sue condizioni di salute.
Per smettere di fumare potrebbe comunque rivolgersi direttamente a un nostro collega, anche presso la ASL.
Da quanto tempo sta in questo modo?
Ha mai sofferto di ansia?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva,ma non ho parlato con nessuno dei miei sintomi,è una cosa che penso io e credo sia il fumo la causa di questi sintomi.. è una cosa che voglio fare ma non riesco,fumo almeno un pacchetto al giorno e se sto qualche giorno senza fumare poi lo riprendo peggio di prima.Non mi sono informata perchè non so se sono a pagamento e se lo sono non posso farli assolutamente,le mie possibilità non me lo permettono. Lei cosa pensa potrebbe essere il fumo?
[#5]
Utente
Ho attraversato un brutto periodo nella mia vita e le posso dire che ne sono uscita non illesa ma con delle cicatrici profonde.Ho sofferto di ansia ma fortunatamente ne sono uscita senza prendere farmaci.
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Allora è ancora più opportuno rivolgersi ad uno specialista, si informi presso le strutture pubbliche della sua regione, le prestazioni sono gratuite, salvo pagamento del ticket.
Raccomandata comunque la visita dal medico di base.
Ci faccia sapere in futuro se crede.
Cordiali saluti
[#7]
Utente
Ok grazie Dott.ssa lo farò. Le farò sapere al più presto,grazie ancora. Cordiali Saluti.
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...fumo almeno un pacchetto al giorno e se sto qualche giorno senza fumare poi lo riprendo peggio di prima...
gentile utente, il fai da te per smettere di fumare è il modo migliore per non smettere o per tornare a fumar di più
è necessario un programma terapeutico mirato e gestito con l'aiuto di un professionista, oltre che una buona dose motivazionale. Senza quest'ultima nessun programma sarà mai efficace.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta