Non riesco più a pensare

Spett.Dott.
il mio problema è presente da circa 3 settimane quando ho scoperto di non riuscire più a pensare, dimentico tutto anche un minimo sogno, mi manca quella voce in mente che anticipa ogni cosa, infatti faccio fatica ad elaborare un concetto e sembra quasi che io lo imparassi a memoria senza capirne il significato. Tutto è partito da Natale, passata sempre davanti al computer e nel momento in cui è cominciata la scuola e affrontando le prime interrogazioni mi convincevo, sempre più, che ormai, in quelle vacanze di Natale, avevo perso quella lucidità, quell’elasticità nell’esprimere un concetto in maniera complessa. Questo si ripercuote anche nella mia vita sociale, nel mio silenzio, non penso a nulla sono li abbioccato. Ed a livello mentale sento tutt’oggi una pesantezza che mi impedisce di fare anche il più piccolo e semplice ragionamento. Ok una persona potrebbe anche chiedermi: come fai ad esprimerti senza pensare? Posso solo rispondergli che non lo so riesco ad esprimere concetti con le stesse parole che utilizzavo quando prima stavo “bene”, e solo grazie a quelle riesco a cavarmela. Infatti sono una persona che andava e va bene a scuola con una media dell’8 ed avevo una capacità davvero straordinaria nell’elaborare un concetto, ed utilizzavo forme così complicate, che gli stessi professori non riuscivano a comprendermi. Oggi la situazione scolastica non è cambiata molto ho sempre gli stessi voti ma nel momento in cui affronto un compito, un’interrogazione parlo e scrivo senza pensare, come se avessi imparato tutto a memoria. Per favore vorrei sapere come riuscire a spegnere questa pesantezza,vuoto che mi rende debole e incapace di fare ogni minima cosa. Cosa posso fare? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile utente,
questo servizio di consulti online è riservato esclusivamente a maggiorenni. Per il suo disagio può chiedere una valutazione/colloquio presso un consultorio del suo distretto di residenza.
Tanti auguri