Acufene o mia paranoia??
Salve, dopo un raffreddore durato 10gg. adesso avverto come un lieve sibilo all' orecchio sx!Mai avuto problemi prima di questo raffreddore.
Tutto ebbe inizio però, quando su questo sito cercavo consulti su come risolvere il problema delle orecchie tappate ed invece, incappai sui consulti otorinolaringoiatrici riguardanti gli acufeni!Praticamente per avvertirlo questo sibilo a volte devo concentrarmi altre invece penso di sentirlo spontaneamente!!( Roba da matti!... lo sò)Premetto che mi riconosco per una persona che a dire il vero, qualche volta somatizza accusando cose che magari non ho! Vorrei un parere da voi psicologi, per stabilire se o questo sibilo o è frutto della mia paranoia che consiglio potete darmi?quale rimedio immediato perchè non riesco a dormire bene la notte!
Grazie a tutti i medici che interverranno.

[#1]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
credo che dovrebbe fare una visita otorinolaringoiatra e solo successivamente, in caso di esito negativo, poter accertare se si tratta di una somatizzazione.
Per accertarlo in maniera diversa dovremmo avere la bacchetta magica e ancora non la possediamo anche se sappiamo che esistono molti casi di acufene in cui è presente una somatizzazione.
Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Una visita otorino iniziale è certamente la più appropriata. Il medico le potrà poi suggerire o fare direttamente anche un esame audiometrico. Vedo che lei ha già posto una domanda simile anche in area medica. Ha già fatto gli esami che le erano stati raccomandati? Se li ha già fatti ed ha ricevuto esito negativo, potrebbe richiedere un consulto psicologico per aiutarla a gestire il fastidio provocato dal disturbo. Infatti, tenga presente che gli acufeni possono manifestarsi anche solo percettivamente: gli esami medici possono dare tutti esito negativo eppure sentirlo lo stesso. In questo caso vale ciò che ha già sottolineato lei, ossia che più facciamo attenzione a qualcosa, più ci pensiamo, e più la rendiamo reale e tangibile.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
Grazie doc per essersi prestato,a rispondere al mio consulto seguirò il suo consiglio effettuerò una visita, ma volevo che sapesse che aveva ragione sul fatto che meno ci penso e meno lo percepisco!!
molto probabilmente è solo un fatto di testa........
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
sottoscrivo in toto quanto espresso dai Colleghi, aspetti gli esiti delle visite specialistiche e poi si vedrà
Eventualmente può decidere di darsi un po' di tempo prima di una consulenza psicologica, magari se ne può parlare dopo l'estate , a settembre
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_