masturbazione e sesso
buongiorno a tutto lo staff. pongo la mia questione. sono fidanzato da 4 anni con la mia ragazza e viviamo una vita abbastanza regolare.. ho nontato che da circa un annetto ho aumentato molto le volte che mi masturbo fino a farlo avvolte nel bagno del mio ufficio e mi rendo conto che questo sia un serio problema... ho notato in questo che ora non riesco piu a fare l'amore piu di una volta.. e come se dopo essere venuto (dopo 10 minuti mio malgrado) ne fossi appagato e non riesco a concentrarmi piu per rifarlo. questo mi spiace perche capisco che la mia compagna non viene mai.. di conseguenza non e appagata dal rapporto.. la mia domanda è.. come e possibile che non riesco a fare l'amore piu di una volta? e come faccio a combattere questa mia pigrizia diciamo? potrebbe essere tutto legato alla masturbazione? grazie

[#1]
Dr.ssa Silvia Rotondi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, corpo e mente sono strettamente collegati, questo significa che emozioni sentimenti, stati d' animo incidono sui comportamenti che agiamo. Tempo fa in un suo consulto, aveva parlato di attacchi d' ansia e di come il primo lo abbia avuto proprio in un rapporto con la sua ragazza, ha superato questo problema ?
O piuttosto la masturbazione ha fatto seguito a questo suo problema d' ansia ?
I
Cordialmente Dr.ssa Silvia Rotondi
338-26 72 692
[#2]
Ex utente
si gli attacchi di ansia sono superati...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La sua richiesta di consulenza contiene tante inesattezze inerenti la sfera della sessulità .
1 la pigrizia sessuale, sembra essere invece un naturale " periodo refrattario" , che obbligatoriamente deve trascorrere da un eiaculazione al' altra.
2 la mancanza di risposta orgasmica della sua ragazza , non obbligatoriamente deve correlare con la sua sessualità , ma con tantissimi altri elementi, non solo di coppia
3 l' autoerotismo, se non è compulsivo, ma soprattutto sostitutivo di un piacere condiviso, è naturale e non fa male a nulla.
4 un' analisi approfondita andrebbe fatta della sessualità che caratterizza la sua coppia, più in termini' qualitativi" , che quantitativi, empatici, emozionali, sensoriale, immaginativi, ecc.......non slo performanti.
Nel mio sito e blog, troverà tanti articoli sulla sessulaità sia machile, che femminile e sul periodo refraffario maschile
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.