Anorgasmia
Gentilissimo dottor Bulla,ho 19 anni e un problema che mi tormenta da circa 2 mesi,cioè da quando ho avuto il mio primo rapporto sessuale.Il fatto è che non ho mai avuto l'orgasmo,ma solamente un piccolo e remoto stimolo che puntualmente fa marcia indietro.C'è da dire che qualche mese fa ho raggiunto spesso l'orgasmo(sempre con il mio ragazzo).Ormai per me è diventato un vero e proprio cruccio...sono preoccupata,spesso penso di non aver qualcosa a posto.Potrebbe essere un problema solamente psicologico?E come fare per venirne fuori?Grazie mille.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
l'anorgasmia può essere causata da problemi fisici e/o psicologici.
Il suo non sembrerebbe, stando alle informazioni da lei riportate, un problema medico, in quanto è riuscita ad avere spesso l'orgasmo quando ancora lei ed il suo partner non avevate rapporti completi.
Mi sembra invece probabile, in questo caso, parlare di anorgasmia psicologica, e sinceramente non mi sembra poi tanto strana, visto il fatto che da poco tempo ha iniziato ad avere le prime esperienze sessuali.
Diciamo che il suo corpo è entrato in un mondo tutto nuovo, e forse ha bisogno di "abituarsi" a questa nuova situazione. Direi che è più che normale questa tensione iniziale, sicuramente non favorevole all'orgasmo completo. Oltre al fatto che la sua tensione potrebbe influire anche sul partner, rendendo ancora più improbabile il piacere tratto dal rapporto.
Credo che col tempo e con altri rapporti lei ed il suo partner riuscirete a trovare il vostro equilibrio, fisico e psicologico. Quando l'attività sessuale diventerà più rilassata, quando lei stessa sarà più serena vedrà che gli orgasmi ritorneranno ad essere più piacevoli e pervasivi, come una volta (e forse meglio).
Quindi, un primo consiglio che mi sento di darle è di andare incontro ai nuovi rapporti senza pensare all'orgasmo, ma si concentri sul contatto fisico, sugli abbracci fra lei ed il partner. Se lo ama, si lasci andare.
Io, per ora, non mi preoccuperei.
Cordialmente.
Daniel Bulla
PS: se desidera mi scriva pure in privato su dbulla@libero.it
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
guardando anche le sue altre richieste di consulto, potrebbe essere che il problema possa essere di natura organica.
Le sconsiglio in ogni caso, forme di psicoterapia via email o altro ancora che non abbia un contatto diretto con l'eventuale psicoterapeuta.
La saluto cordialmente
Dr. F.S. Ruggiero
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
le consiglio di rivolgersi a d un medico specializzato in psicosessuologia al fine di diagnosticare e poter trattare adeguatamente la sua problematica.
Cordialmente