Come controllare l'impulsività

Buonasera,sono un ragazzo di venti anni,molto educato,ho avuto qualche problemino in famiglia e sono felicemente fidanzato con una splendita e intelligente ragazza.
A volte ho delle reazioni impulsive(cioè mi sfogo a parole) sopratutto con le persone che amo. però succede che dopo che mi è venuto questo attimo di impulsività,mi pento perchè penso di avere deluso e/o ferito la persona che mi sta accanto e quindi ci sto male e mi comincio a dire che sono un fallito,che nella mi vita rimarrò da solo se non cambio e non mi controllo,ecc ecc..che poi non è vero perché mia mamma e la mia fidanzata sanno che carattere ho,quindi ci sono abituate e quelle parole che dico nell'attimo di impulsività sanno che io non le penso ma sono solo frutto di quel momento,chiamiamolo di "pazzia",solo che io ci sto male ugualmente perchè non voglio far stare male,ne la mia ragazza che la mia famiglia.
Vorrei avere un consiglio da voi,come posso calmare e tenere sotto controllo la mia impulsività?
grazie in anticipo,saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, non esistono trucchi per far ciò che lei chiede, ma sicuramente si può intraprendere un percorso che possa aiutarla ad incalanare la sua impulsività verso atteggiamenti più funzionali.
E' comunque necessaria la direzione di uno specialista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
forse deve rovesciare l'ottica. Tenga presente che le persone troppo controllate sono a rischio di esplosioni di rabbia/impulsività imprevedibili e che possono essere anche molto pericolose.
Non è auspicabile un controllo eccessivo e soprattutto una poca/ mancata manifestazione delle proprie reazioni emotive.

Mi sento di consigliarle perciò delle sedute di psicoterapia che potranno aiutarla a risolvere questo problema e a migliorare questa caratteristica di personalità.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
dopo
Utente
Grazie per il consulto che mi avete dato.
Mi sento di dire che comunque io non ho delle reazioni di impulsività molto pericolose o comunque da mettere le mani addosso(cosa che non ho MAI fatto in vita mia) si tratta solo che in certe situazioni mi devo sfogare e quando lo faccio,comincio a tirare fuori tutte le cose brutte di me stesso in modo impulsivo.
Mi sento di chiedere,ma potrebbe esistere una specie di "terapia personale" da fare da solo,senza il bisogno di uno specialista?
Saluti
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Potrebbe cercare qualche aiuto su manuali per l'assertività, ma sarebbe comunque un percorso piuttosto lungo e dai risultati non decisivi.

Se vuole raggiunngere risultati più stabili e soddisfacenti, che vadano anche all'origine del problema, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta
[#5]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per il consiglio Dr. Valentina.
per quanto riguarda dei libri da leggere,esiste qualcosina su questo argomento?
Saluti