Perenne senso di stanchezza e mente non lucida

salve a tutti mi ritrovo a scrivere qui per via del mio stato attuale di salute.
fisicamente sono a posto, sono uscita definitivamente dall'ansia con cure omeopatiche e sedute dallo psicologo però ora mi ritrovo a combattere con altri sintomi, ahimè!
l'ansia è sparita, ma il forte senso di stanchezza e spossatezza son rimasti, anche se dormo le giuste ore mi sveglio già stanca con l'umore sotto ai piedi come se dormire non servisse più a niente! in più per tutto il giorno mi porto dietro un forte senso di non lucidità mentale, sento,vedo e capisco tutto perfettamente ma sono lenta a fare ragionamenti come se fossi discollegata, e mi mancassero le forze e questo mi crea disagio anche con le altre persone perchè non sono più attiva come una volta,...ho io cervello in off-line per farmi capire. in più ho problemi di concentrazione e memoria questa situazione mi sta buttando giù! ho fatto esami del sangue per vedere se avessi problemi di anemia o altro ma non risulta niente solo il colesterolo un po troppo alto. c'è anche da aggiungere che sono una persona molto stressata difatti circa un paio di anni fa mi è uscita la psoriasi! volevo chiedere se lo stess e il colesterolo fosse in qualche modo collegato al forte senso di stanchezza e non lucidità mentale e se degli integratori potrebbero ristabilizzare la situazione! grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara Utente,

sarebbe necessario che, con l'aiuto del suo medico di base, potesse escludere qualsiasi causa fisica al malessere che accusa.

I sintomi che descrive potrebbero anche avere cause psicologiche ma, da qui, non è possibile confermarlo.

Dice di essere uscita dall'ansia grazie all'aiuto di un collega.
Ci può dire che tipo di percorso ha fatto?
Sono state affrontate anche tematiche diverse durante il percorso?
In realtà ci parlava di un primo contatto con lo psicologo non più di una ventina di giorni fa... E' già terminata la cura per l'ansia?

Dalla sua scheda risulta essere sottopeso? I dati inseriti sono corretti?
Forse anche questo aspetto meriterebbe attenzione clinica. Ne ha parlato con il suo medico?

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
salve, grazie per la sua risposta.
la terapia che ho seguito con lo psicologo e stata la psicoterapia, e training autogeno si in effetti è durata molto poco sia per un miglioramento avuto durante la terapia ma anche per impossibilità di permettermi altre sedute, pultroppo!
ma appena ho tempo tra lavoro e altro pensavo di contattare un altro psicologo all'asl,anche se l'ansia è molto ma molto diminuita!
i dati della scheda sono corretti, in effetti sono un po sotto peso ma ne avevo gia parlato con il mio medico e mi ha detto che è questione di metabolismo ma per sicurezza mi ha fatto fare analisi del sangue e non si è riscontrato nessun tipo di problema.a parte come detto prima il colesterolo alto e mi ha detto di diminuire i cibi grassi.
avevo parlato anche della stanchezza con il mio medico ma mi è stato detto che è per lo stile di vita che stavo conducendo, in quel periodo ero senza lavoro e dormivo fino a tardi e uscivo poco di casa e che il corpo e la mente si adattano molto allo stile di vita che si conduce, ma ora che sono abbastanza in movimento non sembra cambiata di molto la situazione. c'è anche da dire che questi sintomi per un periodo mi erano spariti, ma ora son tornati, comunque andrò sicuramente di nuovo dal medico di base e vedremo che fare. spero di tornare in sesto, cordiali saluti