Psicologicamente e fisicamente distrutta.
Salve a tutti.
Mi rendo conto di essere malata ormai, assumo la pillola anticoncezionale senza nessun controllo medico, in quasi 2 anni ho cambiato 7 tipi di pillole e in più ho provato estradiolo valerato e il progesterone. Devo dirvi che non uso la pillola come metodo anticoncezionale, non ne ho bisogno perche non posso avere dei figli, ma lo faccio sperando che questi ormoni mi facciano gonfiare un po’ il seno. Tutta questa follia mi è venuta dopo che un giorno mio marito mi ha detto che ho il seno molto piccolo e strano, "come quello delle capre", in quel momento mi sono sentita molto turbata e da quel dì non mi do pace e provo tutto ciò che trovo su internet, spendendo grandi cifre, illudendomi e per cause delle pillole anticoncezionali mi sono riempita di ritenzione liquida, cellulite, acne e depressione, principalmente depressione. Ho solo 32 anni e mi sento persa e amareggiata. SECONDO VOI DOVREI ANDARE DA UN DOTTORE PER FARMI AIUTARE?
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dev'essere lei a stabilire se ha bisogno di aiuto o meno, ma nel caso decidesse per il sì, il professionista adatto sembrerebbe lo psicologo psicoterapeuta.
La frase occasionale buttata lì da suo marito è stata solo lo stimolo, che però dev'essere andato ad attivare una tendenza ansiosa evidentemente già presente; è su quella che occorre intervenire.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Signora,
per prima cosa è importante che si rivoga ad un medico per fare il punto della situazione fisica e valutare eventuali danni (ma anche rischi) connessi all'assunzione incontrollata della pillola e di altri prodotti a fini estetici.
Dal punto di vista psicologico penso che se quel'affermazione poco felice di suo marito ha scatenato una tale angoscia in lei significa che erano presenti delle caratteristiche che hanno permesso questo nella sua personalità e/o nel suo stato emotivo dell'epoca.
In caso contrario quel commento non avrebbe fatto così tanto presa su di lei.
Come stava in quel momento?
In generale si definirebbe una persona insicura?
Cosa ci può dire del rapporto con suo marito e del potere che le sue opinioni hanno su di lei?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Ex utente
Grazie per le vostre gentili risposte.
Voglio aggiungere che nonostante io sia di statura bassa e non abbia curve prosperose, il mio viso è bellissimo e in qualche modo ho il mio fascino, agli uomini piaccio e anche dalle donne ricevo dei bei complimenti. Mi sono sempre sentita molto sicura di me stessa e questo problema non l’ho mai avuto finché, mio marito ha iniziato a farmi delle critiche per varie parti del mio corpo, in particolare il seno, porto una 2 scarsa e i miei capezzoli sono sempre dritti, ecco perché secondo lui i miei seni somigliano a quelle delle capre. Mio marito ha 50 anni e fa sport da sempre, il suo fisico è scolpito “è una persona che chiama molto l’attenzione”, nel suo lavoro è circondato di donne con grandi seni, le sue ex fidanzate tutte hanno taglie grosse dalla 5 alla 6. A mio parere la cosa più grave è che invece di avere rapporti sessuali con me lui preferisce praticare la masturbazione guardando allo schermo le donne con questi enormi seni, adesso lo fa di nascosto perche sa che io non gradisco ma comunque lo fa. Ho provato a parlargli, gli ho chiesto di separarci perché io così non sto bene, ma non vuole la separazione, dice che non può vivere senza di me e Bla Bla Bla…. Il fatto è che a me manca fare l’amore, ho il bisogno di essere corteggiata, di sentirmi desiderata. Non so che cosa devo fare in questa situazione ma non voglio più soffrire perche a mio marito non piaccio o meglio dire non piacciono i miei seni.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
E lei pensa che se avesse una 4a i vostri evidenti problemi di coppia sparirebbero, come per magia?