Allontanamento dalla realtà

Salve a tutti, vi espongo in breve il mio problema: ho quasi diciassette anni, ma amo ancora guardare film e cartoni animati. La cosa insolita, però, è che ogni volta che vedo scene o situazioni che mi colpiscono, in campo amoroso, filiale, ecc., mi ci immergo letteralmente appassionandomi più alla vita dei protagonisti che alla mia, e il ritorno alla realtà, al mondo di tutti i giorni, è difficile e a tratti doloroso, perché so che situazioni del genere non potrò mai viverle nella realtà. Mi capita, come in questi giorni, di stare davvero male, di voler evadere e vivere come i ragazzi del mio cartone preferito, pur sapendo che non è possibile, e ad un tratto le persone che ho intorno le tollero meno di prima.
Non so cosa sia, a cosa sia dovuto, non so neanche se è possibile analizzarlo nella sezione psicologica, ma comunque avevo bisogno di un consulto che spero di trovare in voi.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
ci rincresce non poterle dare una risposta, ma questo servizio è riservato ai maggiorenni come può constatare leggendo le linee guida del sito.

Se riscontra problemi dovrebbe parlarne con i suoi genitori oppure rivolgersi al Centro Ascolto della scuola se presente.

Cari saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it