Tendo a imitare le persone

Buongiorno, mi sono accorta di avere questa tendenza. Sono una ragazza di 28 anni. Quando conosco delle ragazze che mi piacciono nel senso che le ammiro oppure mi stimolano allegria o le trovo brave sul lavoro etc tendo ad assumere i loro atteggiamenti. A volte la pronuncia: ho un'amica che parla con un forte accento dialettale che io fra l'altro trovo bruttissimo di solito! Ma dato che lo fa lei a volte inconsciamente mi rendo poi conto che pronuncio delle parole come lei. Oppure un'altra ragazza che ho conosciuto da poco, che trovo molto intelligente e molto brava sul lavoro, ieri sera mentre scendevo le scale mi sembrava di camminare o gesticolare come Lei. Questo mi capita solo con le ragazze che ammiro. È grave?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Non e' grave. Indica un desiderio profondo di appropriarsi del modo di sentire e di essere della persona che imita.
E' soddisfattta di se' stessa? Pensa di essere interessate?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Mah a momenti. A volte molto soddisfatta a volte invece mi sento un po' inferiore. Non ho proprio la mezza misura.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Quali sono le situazioni e i contesti in cui non si sente soddisfatta?
[#4]
dopo
Utente
Direi che sono quando esco e conosco nuove persone mi sento timida e a volte fatico un po' a trovare argomenti di conversazione oppure mi agito se mi trovo al centro dell'attenzione. Sullo studio e sul lavoro invece sono preparata e quindi mi sento bene e forte. Mi sento bene anche quando ho mio padre vicino. E quando sono con persone che mi sembrano meno belle o meno intelligenti