Problemi di ansia e attacchi di panico senza farmaci forti

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Vorrei spiegare in poche parole la mia storia, e il mio rapporto con ansia e panico...

Dunque, alcuni anni fa. Lavoravo al computer, ero molto sotto stress, ma era la mia passione, dopo mesi e mesi, iniziai a diventare improvvisamente ansioso e con attacchi di panico, a volte sono pure Svenuto e andato al pronto soccorso.

Questi eventi di svenimento si sono ripetuti per 4 o 5 volte.

Ho fatto tutti i controlli, e stavo benissimo, quindi capii che era dovuto allo stress!

Poi sono andato a fare un esperienza all estero, un lavoro in pizzeria, senza computer, solo lavoro dalla mattina alla sera a fare pizze, Ero stressatissimo. Lavoravo anche 14 ore al giorno, tutti i giorni!

NON ci crederete, Ma non avevo più ne ansia, ne attacchi di Panico, avevo proprio dimenticato che Esisteva, la parola Panico!

adesso, sono 3 anni che sono tornato in Italia, sono tornato a lavorare al computer, perché é questo che amo fare, sto lavorando ad un progetto dove sto investendo tempo e denaro...

L ansia e il Panico e tornata a devastarmi la VITA, adesso senza svenimenti, perché quando mi viene, non mi alzò dalla Sedia, soffro alcuni secondi, con successiva sudorazione e tachicardia veloce..ovviamente se vado a controllare pressione e il resto in farmacia, sono SANO come un Pesce!

sono andato da una psicologa, che voleva riempirmi di Farmaci, NON ho preso NIENTE, sono andato anche da un Neurologo, e lo stesso mi ha prescritto molti farmaci, anche qui, NON ho preso nulla!!

Ho studiato molto sull ansia e su gli attacchi di panico, IO penso che se farei un lavoro manuale, diimenticherei ansia e panico, come accadde quando andai a lavorare all estero....

MA perche dovrei rinunciare a lavorare al computer? IO ci lavoro poche ORE al giorno, faccio sport, vado a correre...

amo quello che faccio! Rinunciare alle mia passione di web designer e grafico. mi farebbe stare Male :-(

In conclusione. ho pensato, visto lo stress, ad una carenza di Serotonina, che lo stress non mi permette di assimilare dai cibi che mangio..da come ho letto in giro...

QUINDI, ho pensato, e se prendessi degli integratori come Pineal o Serplus?
le cose potrebbero migliorare secondo VOI?

Per me non è una cosa grave, e solo che mi sento un po schiavo, non riesco ad essere piu spontaneo, come ero prima...eppure avevo superato l ansia e il panico, Semplicemente staccando la Spina, e andare a fare un lavoro manuale....che a me non piacerebbe nemmeno...

che storia VERO? questa é la mia VITA, che amo, amo la mia ragazza, amo la mia famiglia, amo i miei progetti per il FUTURO, ma l ansia e il panico, anche se dovrei accettarli, é una convivenza che non vorrei avere piu, in modo da godermi serenamente la mia VITA!

Cosa ne pensate della mia idea degli integratori?
e Abbinando anche tecniche cognitive comportamentali?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

le terapie fai da te non vanno proprio bene.
La psicologa non prescive farmaci, quindi immagino sia andato da una psichiatra.
Le tecniche cognitivo-comportamentali sono d'elezione per trattare i disturbi d'ansia, ma all'interno di una cornice terapeutica dove ci sia una diagnosi chiara.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Da quanto riferisce e' il lavoro al computer che le crea problemi. I lavori manuali richiedono evidentemente minore attenzione e per questo la stressano di meno.
Glii integratori che lei ha citato non hanno alcun potere sui sintomi che lei indica.
Puo' rivolgersi ad uno psicologo psicoterpeuta con cui elaborere le rappresentazioni emozionali che rivestono il suo utilizzo del computer che le producono tensione. Cee
Credo che questa sia l'unica strada per risolvere i sintomi che l'affliggono.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma