Affrontiamo le mie paure!

Combatterò con la mia innata tendenza all'essere logorroico, cercando di sinteizzare al massimo

Anni: trentina, single, vive bene con i suoi
Lavoro stabile e non spiacevole.

A causa di un blocco in una minuscola stazione mi sono visto costretto a fare il bilancio della vita... il bilancio era comunque positivo ma c'erano una decina di cose da fare per giungere finalmente alla pace con se stessi, oppure a nuovi obiettivi.

Insomma in conclusione, vi sono "sassolini" che infastidiscono e rendono la vita invivibile. Potrei farvi esempi molto tristi, ma passo ad uno che ha il pregio di essere chiaro: so che i miei denti sono distrutti, dolori scheggiati eccc ... ma sono 10 anni che rimando (per paura e vergogna, ma questa è un'altra storia)

Insonna; a chi rivolgermi per far prendere in considerazione seriamente i contenuti di questa lista aiutandomi proprio (magari alzando la cornetta anche solo)? Per me sarebbe importante e consideriamo che la lista è empre più esigua, restano solo quelle più dure e forse altre che nemmeno si fanno vedere e che si manifesteranno negli anni successivi... insomma, credo di aver bisogno della vostra professionalità per iniziare percprsi e vissuti che io da soli non riesco ad affrontare...

Cari salut
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo 97
Gentilissimo,

ci sono delle cose che si rimandano perchè non sono troppo importanti in quel momento.. certo che se si parla di salute sarebbe opportuno "ascoltarsi di più"..

Da quanto tempo soffre di insonnia ?
La paura e la vergogna di curarsi i denti a cosa la riconduce? Paura del dentista?

Penso che a 30 anni si voglia avviare una vita completa, fatta di relazioni oltre che di lavoro e famiglia di origine: ha mai pensato a questo o sente "paura e vergogna" anche nei rapporti interpersonali?

Dr.ssa Giuseppina  Ribaudo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gent.ma dott.ssa,
la paura e la vergogna sono soprattutto limitati a quel contesto, in particolare la paura del dolore fisico e la vergogna per non essermi curato in precedenza... per questo mi chiedo se non sia il caso di parlar con qualcuno che mi aiuti "concretamente" nel fare il grande passo...
quale speciaista potrebbe essere? Ho visto in questo sito che esistono più approcci, quale il più adatto? E, domanda stupida, dove trovo quelli presenti nella mia città?

Nei rapporti interpersonali non mi sembra di riscontrare gravi difficoltà, è anche vero però che non ne ho quasi mai di lunghi e stabili... su questo versante mi sembra di essere abbastanza sereno, eventualmente ne potrei parlare con quello o quella che mi aiuterà con l'altro problema (e sulle difficoltà segnalate nel resto della lista)...
Cordiali Saluti e ringraziamenti

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Dato che sembra trattarsi principalmente di ansia, gli approcci più indicati possono essere quelli attivi e prescrittivi, come il breve strategico e il comportamentale. Può consultare ad esempio la lista di iscritti al sito per cercare un professionista nella sua zona:

https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la sua cortesia e disponibilità, speriamo bene!

Cordiali saluti