Soffro di attacchi di panico,non sono mai andato da uno psicologo e ho cercato di affrontarli

Sono ormai 3 anni che soffro di attacchi di panico,non sono mai andato da uno psicologo e ho cercato di affrontarli sempre da solo con le mie forze.
Il problema oggi sembra essere migliorato so come gestire un attacco di panico anche se non nego che se devo fare qualsiasi cosa fuori dall ordinario mi sento un po a disaggio,la cosa che mi da piu fastidio e m innervosisce molto e' che anche se sono consapevole del fatto che questi attacchi non sono pericolosi ho ugualmente paura che possano venire.Leggendo su internet ho visto che esiste una terapia farmacologica, mi consiglia di approfondire l'argomento o di continuare a cercare di risolvere questo problema senza farmaci???
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può tentare di rispondersi da solo leggendo questo:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html

Il bisogno che sente l'ansioso di fare da sé, più che una caratteristica della persona, è un sintomo d'ansia. È ciò che noi chiamiamo ossessività.

Perciò dovrebbe invece cercare uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, potrà uscire anche velocemente dal problema, se non ci sono altre complicazioni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

in tre anni di sofferenza, non aver fatto ancora nulla per risolvere il problema mi pare un controsenso...

Forse ha solo imparato a convivere col Suo problema e sta mettendo in atto delle condotte che, apparentemente, sembrano risolvere la situazione (es evitamento, paura della paura, ecc...) ma che in realtà lo stanno solo spostando e amplificando.
La paura che possa venire un attacco di panico in genere costringe a non fare ciò che si vuole o si deve fare, proprio per il timore di andare incontro a tale sofferenza.

Chiaramente il pz. non se ne rende conto da solo, ma queste dinamiche vengono viste e corrette durante una psicoterapia.

E' importante quindi prendere in considerazione la cura psicologica di tale disturbo, dopo una accurata valutazione da parte dello specialista.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte,il problema e' che in questo momento non ho la possibilita economica per andare da un bravo psicologo,mi sono informato se c'e' qualche dottore non a pagamento dove vivo io ma purtroppo l unico che ce a detta di tutti non e' all altezza del ruolo che svolge. ora visto che il mio primo attacco di panico mi e venuto in auto mentre guidavo saprete meglio di me quanto sia difficile per un ansioso rimettersi al volante ed andare a cercare fuori paese uno psicologo.