Cosa fare della mia vita?
Buona sera,
vi scrivo perché non so più cosa fare, come andare avanti.
Non so cosa fare della mia vita, non ho obiettivi e non so fissarne.
Ho lasciato da poco l'università dopo avervi speso quattro anni inutilmente, l'indirizzo lo avevo scelto per esclusione non per passione, ed ora mi ritrovo da capo!
Voglio continuare a studiare ma non so cosa! Non ho nessun interesse e non so proiettarmi nel futuro, cosa farò fra 10 anni? Non lo so.
Il tempo stringe, gli anni passano e io non dormo più la notte...come faccio a capire cosa mi piace? Guardo e riguardo le offerte formative delle università ma tra tanti "forse" non c'è nessun "sì"! Darei tutto per avere una passione da realizzare.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Il tempo stringe, gli anni passano e io non dormo più la notte (..)
gentile ragazza forse dovrebbe prima controllare questa sua ansia che, da come scrive, sembra che sia un tantino superiore rispetto alla norma. Dire il tempo stringe a 23 è sicuramente espressione di una percezione del tempo non troppo funzionale.
Una volta eliminata la sua apprensione potrà affrontare il suo futuro. Cerchi ispirazioni, legga libri, veda film e quando qualcosa la emozionerà ci rifletterà sopra. Ma le emozioni verranno spontaneamente.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Gentile Dottore, scrivendo "il tempo stringe" mi riferisco a quello per una possibile nuova immatricolazione all'università. Ritengo che gli anni sprecati nel corso di studi precedente siano stati decisamente troppi, per questo "ho fretta" di fare una scelta, ma non so quale.
In ogni caso mi rendo conto di star vivendo un periodo di forte ansia e sto cercando di svagarmi in ogni modo ma più mi distraggo durante il giorno maggiormente il pensiero mi assilla di notte!
Non so veramente come muovermi.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
oltre alle indicazione del Collega, le suggerisco di prendere in considerazione una consulenza con uno psicologo che si occupa di orientamento scolastico e lavorativo.
Questo potrebbe essere utile per focalizzare la scelta scolastico-professionale più idonea per lei, mettendo in relazione le sue abilità attuali (attitudini, inclinazioni, propensioni ecc.) con le aspettative sul futuro.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica