Amore spento
Salve, sono un ragazzo di 22 anni e sono fidanzato con una ragazza di 24 da 8 anni.Siamo cresciuti insieme,abbiamo fatto le stesse scuole e adesso da 4 anni facciamo la stessa università.il nostro rapporto è sempre andato bene solo che mentre io ho cercato sempre di costruire qualcosa al di fuori di noi, la mia ragazza si è chiusa in se stessa e nel nostro rapporto ,essendo una persona timida e pessimista.negli ultimi 2 anni si è resa conto di essere infelice in quanto non è riuscita a farsi un'amica,non rende nello studio,non ha un bel rapporto con la famiglia.purtroppo ha trascinato anche me nella sua infelicità perchè, pur volendomi bene, ha iniziato ad essere egoista pensando sempre al suo malumore; ultimamente però per starle vicino mi fa solo del male:ricerca in altri uomini delle attenzioni al punto tale da mentirmi e mettere in discussione ciò che prova verso di me.mi dice ogni volta che si pente di quello che fa e che vuole stare solo con me, però dice che si sente bene a parlare con queste persone.ogni volta fa credere all'altra persona che prova interesse verso di lui,poi appena scopro tutto si pente e torna da me.volevo sapere come devo comportarmi nei suoi confronti per ottenere di nuovo la fiducia persa nei suoi riguardi? Avrei voluto intraprendere una terapia di coppia ma non posso perché lei non mi dá la sua disponibilitá.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazzo,
22-8, fa veramente pochissimo.....
Eravate e siete molto giovani, forse una relazione così importante e duratura alla vostra età impedisce ad entrambi di crescere sul piano psichico ed esperenziale.
A volte capita, mi sembra di caprire che sia successo alla sua ragzza, che si instaurino relazioni parassitarie, fusionali, dove l' uno vive all'ombra dell' altro......senza mai scoltarsi e crescere.
Queste relazioni alla lunga, portano poi, dolore , tensione, sofferenza ed un bisogno estremo di guardarsi dentro ed oltre.....
Siete giovani per una terapia di coppia, forse una consulenza andrebbe bene.
Lei ha degli amici?
Hobby?
Studia, lavora..?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non sorprende affatto ciò che racconta sulla Sua ragazza, perchè quando ci si concentra esclusivamente su un solo aspetto della vita (la relazione sentimentale, ma anche anche altri aspetti, ad es. solo lo studio...) è chiaro che si fa tanta fatica sia a costruire poi all'esterno, sia a fare bene ciò che ha da sempre richiesto la nostra attenzione.
E' vero però che si cresce e che si cambia e forse è possibile farlo insieme, ma vorrei chiederLe se la Sua ragazza è consapevole di questa situazione o almeno di come Lei che scrive qui sta vivendo la cosa. Ne avete parlato?
Vi amate ancora? Oppure è qualcos'altro a tenervi insieme?
Lei dice di aver costruito altro fuori dalla coppia: a cosa si riferisce?
La Sua ragazza interferisce con tutto ciò?
Adotta le stesse startegie controllanti?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Gentili dottori,grazie per le vostre risposte.
Purtroppo la mia ragazza non ha nessun hobby,poche amiche e nn rende tanto nello studio.
Abbiamo parlato tante volte di questa situazione,al punto tale che ora lei si rifiuta di farlo.
Io credo che ci amiamo ancora, solo che lei sta passando un periodo in cui mette in gioco tutti i sentimenti che prova per me.
Quando parlo di aver costruito mi riferisco alle mie amicizie,i miei hobby ,che lei avrebbe potuto condividere insieme a me se nn avesso avuto un atteggiamento distruttivo.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Che cosa La lega oggi a questa ragazza?
Avete progetti?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile RagaZzo,
Senza sapere cosa pensa, prova, desidera la sua ragazza.....sono solo ipotesi.
Comprendo il suo dolore, ma una coppia è composta da ben due protagonisti, se la sua ragazza almeno volesse scriverci, potremmo cercare di aiutarla a rilettere
[#6]
Utente
Adesso credo di avere poca fiducia nei suoi riguardi e ciò che mi lega a lei é tutto questo tempo passato insieme, il fatto di vederla con qalcun altro, e il fatto di non trovare una persona con cui mi potrei trovare bene
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Credo dovrebbe riflettere su queste considerazioni, senza prendere nessuna decisione nell'immediato, ma pensare anche all'amore "spento" di cui parla e provare a rivedere che cosa vorrebbe per se stesso da una relazione amorosa.
Mi pare di capire non sia ciò che ha...
Saluti,
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Perchè accontentarsi di una brutta dell' amore?
Non crede di meritare di più....?
Lei ha un valore, forse conoscerlo a fondo sarebbe utile, anche al fine di trovare un compagno di pari requisiti, altrimenti corre il rischio di barattare amore per compagnia!
[#9]
Utente
Purtroppo non riesco a trovare la forza per cercare una nuova persona che mi possa dare quello che cerco...vorrei che il nostro rapporto si ringiovanisca...e che lei torni ad essere serena...ma non sò come fare dato che lei non crede di aver bisogno di un aiuto psicologico...è sempre incoerente in tutto.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Può intanto iniziare da se stesso e non da lei..
Occuparsi del suo sentire, volere, mantenere le giuste distanze tra lei e quest'amore e poi vedere cosa succederà in seguito.
Non può obbligare nessuno a leggersi dentro, se l'altro desidera non farlo
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
talvolta le relazioni sentimentali cominciate da ragazzini e portate avanti per diversi anni, permettono di giungere all'età di 22-25 anni con la stessa persona, camminando al finaco di questa persona, ma non sempre crescendo davvero insieme.
Oppure è possibile stare insieme per diversi anni e giungere all'età adulta, rendendosi però conto di non essere davvero cresciuti e di non aver fatto tutte quelle esperienze che magari avreste voluto fare, perchè (per tutta una serie di ragioni che qui non conosciamo e non possiamo approfondire) troppo concentrati sulla coppia, tralasciando altre importanti aspetti della propria esistenza che, in questo particolare momento del ciclo di vita, è in divenire...
E' anche possibile che la Sua ragazza non senta alcuna difficoltà nella coppia e che invece l'unico a sentire la voglia di "ringiovanire" la relazione sia Lei che scrive. Che cosa intende con ".vorrei che il nostro rapporto si ringiovanisca"?
Inoltre dice che non riesce a trovare la forza per cercare una nuova persona: che cosa pensa Le servirebbe per farlo? Lo desidera davvero o in fondo sta bene anche così?