Gravidanza e problemi con il compagno
Buongiorno dottori. Scrivo per un parere e un consiglio. Convivo da circa 2 anni e dopo 6 abbiamo iniziato a cercare un bambino, che finalmente è arrivato.Ora sono incinta di 30 settimane. Ho fatto una bella gravidanza senza disturbi strani....nessuna nausea o stanchezza...Non posso purtroppo dire lo stesso per il mio baby che ha avuto qualche problema fin da subito....però il mio ginecologo è ottimista...per lui alla nascita non avrà problemi...speriamo....La mia richiesta di consiglio riguarda il mio ragazzo. E' sempre stata una persona chiusa e determinata. Se per lui il cielo è viola non si puo fargli cambiare idea. Lui era quello che piu desiderava un bambino, e pensavo che durante la gravidanza avrebbe avuto un atteggiamento diverso. E' stato abbastanza premuroso i primi mesi....poi piano piano ha iniziato ad allontanarsi.... Una volta lui era la mia magia...era dolce, m portava spesso le rose (non sono una persona che pretende queste cose però quando avvengono mi fanno piacere) era determinato. Ora sembra annoiato. Arriva a casa dal lavoro, si mette davanti alla tv, si lava, mangiamo, mettiamo a posto la cucina, ancora tv (o pc o smatphone), si addormenta davanti alla tv, si va a letto e crolla subito....Ormai non ci diamo nemmeno piu la buonanotte....baci, abbracci e coccole non esistono già da un po. Non m chiede nemmeno piu se sento muovere il bambino (io che paranoica se non lo sento per un ora impazzisco) e non mette nemmeno la mano sulla pancia per sentirlo muovere (devo essere io a dirgli che se lo vuole sentire si sta muovendo). Poi io purtroppo ho il sonno molto leggero e appena andiamo a letto e il suo respiro diventa profondo e pesante mi innervosisco mi prendo su e vado a dormire in sala. Perchè da respiro profondo passa a russare pesante...Si addormenta anche se gli sto parlando....Forse questa cosa mi da talmente fastidio che appena aumenta il respiro non riesco a dormire. Il problema è che appena si accorge che vado a dormire in sala mi viene a svegliare e mi manda a dormire in camera. Morale, sarà 6 mesi che non dormiamo assieme. Io dormo abbracciata o alla coperte o al suo cuscino....Oggi poi era paricolarmente arrabbiato. Ha mangiato poco niente, zero parole, si è buttato sul divano, si è addormentato (ha puntato la sveglia, non si è fatto svegliare da me) e poi è andato al lavoro. Ha detto che era molto stanco.... Lo posso immaginare perchè facciamo lo stesso lavoro e so che è un lavoro pesante e forse anche questo caldo tremendo non aiuta, ma una volta non era cosi....Parlargli purtoppo non serve a nulla....se non vuole dire una roba non te la dice...cosa devo fare?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
immagino si tratti dello stesso ragazzo di cui ci aveva parlato già nei post precedenti.
E' così?
Perché se così fosse già si lamentava del suo atteggiamento prima della gravidanza, condizione che già di per sé potrebbe sostenere o amplificare problematiche precedenti.
Ha provato a parlare apertamente al suo compagno dei problemi che ha esposto qui?
Era convinto quanto lei di avere un bambino?
Com'è la comunicazione tra voi?
<Non posso purtroppo dire lo stesso per il mio baby che ha avuto qualche problema fin da subito...> Cioè?
E come avete reagito in merito? Il suo compagno?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie della risposta. Si è sempre la stessa persona....
Ha fatto un periodo che sembrava si fosse ripreso...poi a gennaio il ritardo, il test e la gravidanza. Quando avevo il ritardo mi chiedeva ogni mezz'ora se avevo qualche dolore strano che potesse infrangere il sogno di una gravidanza....
Domenica in piscina scherzando gli dicevo che non m dava piu nemmeno un bacio o una coccola, ma io ridevo mentre lui era serio.....
Quando non stavamo assieme gli chiedevo cosa voleva dal suo futuro mi ha sempre detto una casa, una moglie e un bambino. Era proprio lui che voleva un bambino a tutti i costi e non troppo tardi con l'età.
Io sono una gran chiaccherona (ho dovuto dire io ai suoi che ero incinta) lui è molto silenzioso e dice che posso parlare io per tutti e due e per tirargli fuori qualche parola devo quasi supplicarlo....poi adesso è muto......
Il mio baby ha avuto subito problemi dalla translucenza nucale che gli aveva trovato un igroma cistico importante. Fatta subito villocentesi. Per fortuna la villo ha escluso problemi comosomici e dal punto di vista genetico è sano. Dalla morofologica è risultato tutto a posto tranne il trigono leggermente dilatato che sta tenendo sotto controllo...mi ha detto che il 100% dei bambini con quel dato nascono sani....e io mi fido del mio ginecologo. Quando abbiamo saputo dell'igroma entrambi eravamo d'accordo sul fatto che se fosse stato molto malato avremmo interrotto la gravidanza (ma io un altro non l'avrei voluto). Eravamo comunque sereni della decisione presa. Invece poi inaspettatamente la gravidanza è andata avanti....L'altra sera è uscito ma non avendo trovato i suoi amici è tornato a casa subito....io stavo lavando i piatti...è entrato e ha detto: dov'è l'amante????......Chi???????????? Sembra che abbia energia solo quando lavora o quando deve fare qualcosa....quando sta con me sembra scarico....Se mi dice quello che vuole fare.....nel possibile io lo faccio......
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Ha preso in considerazione l'ipotesi di una consulenza di coppia, come le era stato consigliato in precedenza?
Sta frequentando un corso di preparazione al parto?
Anche questo potrebbe essere utile non solo per lei ma anche per coinvolgere il suo compagno.