Mettersi sotto pressione
Buongiorno, sono un giovane libero professionista. Vorrei avere più che un consulto un indicazione a chi rivolgermi. Il mio approccio al lavoro è pessimo. Non godo di molta autostima e una cosa che non sopporto è sbagliare, quindi indipendentemente dalla tipologia di lavoro che devo eseguire mi metto sotto pressione in modo non proporzionale alle difficoltà del lavoro stesso. A volte vedo problemi irrisolvibili quando poi in realtà sono problemi banali. In poche parole non riesco a valutare o dare il giusto peso alle varie situazioni che mi si presentano. Questo mi crea ansia perché non riuscire a dare il giusto peso alle cose assorbe molta energia mentale e mi toglie parecchie ore di sonno. Ho sempre portato a termine i miei lavori con successo e nelle tempistiche stabilite però nonostante questo il mio approccio per quanto ci provi non cambia. Vorrei solo alcune indicazioni su a chi rivolgermi o come lavorare per cambiare questo mio modo di percepire la realtà lavorativa in modo distorto.
Grazie mille e buona giornata.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per una consulenza, in modo da valutare l'entità di quest'ansia che le rende molto più faticosa e comprensibilmente pesante l'attività lavorativa.
Il mio suggerimento è di cercare nella sua zona un Collega specializzato in psicoterapia cognitiva.
Può vedere se tra i professionisti iscritti a questo sito ci sia qualcuno che esercita nella sua zona:
o consultare l'Albo dell'Ordine della sua Regione:
o se preferisce, si può rivolgere al servizio di psicologia della sua ASL.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Grazie dell'indicazione Dr.ssa, provvederò a consultare quanto prima qualcuno.
Buona giornata
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Altrettanto a Lei.